CHAMPIONS- Impunito striscione Juve anti-Catania

Redazione

Impunito lo striscione contro il Catania in Champions L’Uefa dice «No alla discriminazione» ma grazia la Juve (MeridioNews)

“La Uefa non ha avviato nessuna indagine e quindi non prenderà alcun provvedimento punitivo a proposito degli striscioni discriminatori contro Catania, Napoli e Dortmund che i tifosi juventini hanno esposto nel corso dell’ottavo di finale di Champions League. Eppure la federazione scrive: «Il rispetto è un principio fondamentale del calcio»

“L’Uefa non ha visto, o se ha visto non ha ritenuto l’episodio tanto rilevante da avviare un’indagine. L’antefatto riporta all’ottavo di finale di Champions League Juventus-Borussia Dortmund. Durante la partita, all’interno del settore del tifo organizzato juventino, vennero esposti tre striscioni dal contenuto discriminatorio nei confronti delle città di Dortmund, Catania e Napoli. «Gli amici dei miei nemici sono miei nemici – il messaggio continuava poi – Dortmund diarrea. Catania merda. Napoli colera». La spiegazione dello striscione esposto allo Juventus Stadium è l’inimicizia tra le frange più estreme del tifo bianconero e quelle della tifoseria del Napoli, che è invece amica con quelle di Borussia Dortmund e Catania (a loro volta simpatizzanti). L’episodio, sfuggito alle televisioni ma ritratto in una fotografia, aveva rapidamente fatto il giro d’Europa e provocato l’indignazione di tifosi di calcio e non delle tre città coinvolte. La ferrea disciplina Uefa in materia di lotta alrazzismo e alla discriminazione territoriale faceva temere al club juventino, non nuovo alle sanzioni subite per simili episodi, pesanti multe e/o la chiusura al pubblico del settore dello Juventus stadium in cui il fatto era avvenuto.

(Vai all’articolo completo)