DIRTY SOCCER – Condannati Akragas e Di Napoli

Redazione

Arrivano i (primi) verdetti del secondo filone d’indagine “Dirty Soccer”, ennesimo scandalo del mondo del calcio che vedeva coinvolte quasi 50 squadre tra serie B, Lega Pro, serie D ed Eccellenza per vicende legate a partite truccate. Varie le condanne che fanno sì che i campionati di calcio, in special modo i due gironi di lega Pro, siano un campo seminato di penalizzazioni varie.

Nel girone del Catania, solo una squadra è stata coinvolta in una condanna, l’Akragas di Pino Rigoli. Il tribunale della Figc ha inflitto tre punti di penalizzazione alla squadra agrigentina (la richiesta del procuratore era per quattro punti)che, così, sostanzialmente perde il balzo in classifica ottenuto grazie alla bella vittoria sul Cosenza. Salve, invece, Monopoli e Fidelis Andria. 

Sempre nel girone del Catania, un’altra squadra subirà gli immediati effetti di una condanna. Il Messina, infatti, ha appreso la squalifica di 4 anni del proprio mister. Ovviamente siamo ancora al primo grado, ma difficilmente il Messina deciderà di non cambiare guida tecnica per terminare il campionato.

Nel panorama calcistico, molte sono state le condanne: Frattese 1 punto di penalizzazione, Savona e Lamezia 2 punti, Torres, Sorrento e Puteolana 4, Montalto e Santarcangelo 6, Pro Patria 7, L’Aquila 13 e Neapolis addirittura 22.