RICORDO- Carmelo e Fabio, morti per seguire il Catania

Redazione

Catanzaro-Catania stagione 2005/2006, neutro di Lecce

Nove anni fa, sulla strada che porta a Lecce, dove il Catania giocava contro il Catanzaro una partita che avrebbe potuto significare promozione diretta in serie A, trovavano la morte due tifosi: Carmelo Ligreci, 37 anni, e Fabio Seminara, 30 anni.

La nostra redazione ricordò così quella giornata:

C’è un ricordo nitido (vedi foto), ancora presente per chiunque l’abbia vissuto: La strada di trasferta, Catanzaro-Catania. Cinquemila in viaggio verso Lecce, un incidente, quel che resta di una macchina, quel che resta di due vite è quel che entra nello stadio quello stesso giorno.

Tifosi scossi, che arrivati in tribuna s’interrogano, spontaneamente decidono  di far silenzio all’inizio, e ricordar per tutto il resto della partita i propri fratelli scomparsi.  Non importava fosse la partita più importante dei 21 precedenti anni.

La loro squadra mette il lutto al braccio, depone un mazzo di fiori sotto la tribuna, ed anche se la Lega Calcio non autorizza neanche il minuto di silenzio, per un minuto fa circolar palla nel silenzio. I tifosi rivali espongono uno striscione di cordoglio, poi vanno via. Il Catania vinse, ma non  fu promosso. In quel momento non sarebbe comunque mai potuta essere festa.