ROSELLI – «Contro il Catania alto il rischio di prender gol»

Veronica Celi

CATANIA – Giorgio Roselli, allenatore del Cosenza, commenta così lo 0-0 contro il Catania:

«Dopo tre trasferte consecutive, è normale ravvisare dei problemi di rosa. Dopo un primo tempo di leggera titubanza, i ragazzi non riuscivano a giocare palla. La perdevano continuamente, e il Catania ripartiva subito. Abbiamo sofferto, e mi sono arrabbiato infatti. Si può anche perdere, ma bisogna avere coraggio. nel secondo tempo la squadra ha dato il 200%, e sono contento. E’ una formazione composta da giovani. Fiordilino è un classe ’96, ma gioca titolare.

«Criaco sta male. Ha la febbre. Probabilmente domenica non ci sarà. La Mantia non era al meglio a Catanzaro. Raimondi è un giocatore che deve riprendere fiducia col terreno di gioco perché non scende in campo da mesi. Statella ha retto bene la fase offensiva. Negli ultimi minuti eravamo stanchissimi. Ma è andato tutto secondo le mie previsioni.

«Blondett? Ha giocato sempre terzino. Qualche giocatore deve adattarsi ogni tanto. Ma sono ragazzi fantastici.

«Contro squadre come il Catania il rischio di prendere gol in qualsiasi momento esiste. Me ne sono accorto, ma ho anche creduto di poter andare a segno noi.

«Minardi? Sono spesso istintivo. Questo ragazzo si allena con me da poco. Mi piace quando i giocatori hanno voglia di imparare, al di là delle qualità. Ha rappresentato una soluzione appropriata al momento. Non avevamo altre alternative. Sono strafelice per lui. La porta è aperta per tutti i ragazzi che vogliono mettersi in mostra.

«Non manca la qualità in avanti. Manca la condizione. Arrighini ha giocato le prime due partite di Coppa Italia, ma poi non si è più allenato per problemi al ginocchio. La Mantia è sceso sempre in campo, ma adesso ha un momento di difficoltà.

«Perina? Ha fatto delle buone parate, come Bastianoni. Nel calcio si vorrebbe sempre dettare il gioco. Nessuno di noi sa come meglio fare. Il Catania ci ha permesso di metterci sempre a posto. Non abbiamo subito azioni veloci, tranne quando stupidamente abbiamo perso palla. Per il resto mi dispiace che in avanti non abbiamo attaccato come dovevamo, e non siamo riusciti a salire.