STAMPA- Accade in serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Frosinone: squalifica dimezzata, ma c’è il rischio rinvio (La Gazzetta dello Sport)

“Un pastrocchio. Che produce l’ennesimo corto circuito tra istituzioni calcistiche e autorità pubbliche, i cui effetti scopriremo solo questa mattina. Frosinone-Latina si giocherà? Nel caso, con la tribuna e i distinti chiusi, come da decisione della corte sportiva d’Appello? O a porte aperte, come vorrebbero sindaco e prefetto? Qualunque sarà la decisione finale, resterà l’imbarazzo di essere arrivati fino alla vigilia della partita senza certezze. Possibile sia accaduto in un campionato tanto importante e per una sfida così delicata? CORTO CIRCUITO Si è innescato nel tardo pomeriggio di ieri, quando la corte sportiva d’Appello riunita a Roma ha accolto il ricorso del Frosinone, presentato dall’avvocato Mattia Grassani, contro le decisioni del giudice sportivo dopo il match con l’Entella, ma solo parzialmente e non nella direzione che tutta la città (e non solo) si attendeva. Così, mentre i tifosi ciociari erano in fila allo stadio, certi che la chiusura di tribuna e distinti sarebbe stata sospesa e la biglietteria riaperta, la corte non sospendeva un bel niente (non ravvisando la necessità di supplementi d’indagine), ma riduceva la sanzione, da due partite ad una (oltre a togliere un turno a Soddimo, da 4 a 3 e a dimezzare l’ammenda da 30 a 15mila euro). Convinta, evidentemente, dalle relazioni della Questura di Frosinone, ma incapace di sconfessare il referto dell’arbitro Aureliano, la corte produceva il pastrocchio che ha poi generato il corto circuito.

Il Bologna in casa fatica E il Livorno cerca la svolta (La Gazzetta dello Sport)

“De grandi in difficoltà: il Bologna è reduce dal faticoso pari di Trapani, il Livorno dalla sconfitta in casa col Cittadella. L’effetto Panucci non si è visto. BOLOGNA Comincia il momento della verità: oggi col Livorno i rossoblù avviano la serie di cinque scontri diretti che decideranno la stagione: «Sappiamo quello che dobbiamo fare – spiega Lopez -, consci degli errori commessi all’andata (quando il Bologna, avanti 2-1 a 7 minuti dalla fine, si è fatto rimontare e superare nel recupero ndr)». Il tecnico vuole interrompere il momento negativo in casa dove non sena da 461’. I precedenti danno una forte spinta alla squadra rossoblù che contro il Livorno hanno perso solo una volta in casa (2-1), 72 anni fa: era l’8 novembre 1942.

Spezia in volo ma il Pescara punta tutto sul grande ex (La Gazzetta dello Sport)

“Due squadre in salute, in corsa verso i playoff, e magari qualcosa di più importante. Spezia-Pescara: ci sarà da divertirsi. SPEZIA Un equilibrio perfetto tra intensità ed euforia. Questo chiede Bjelica, difficile, però, mantenere la stabilità emotiva quando il clima è surriscaldato. Il tecnico avrebbe dovuto dirlo, uno ad uno, ai duecento entusiasti tifosi che hanno seguito l’allenamento, tra cori e fumogeni. La squadra è cresciuta ed è ora a quattro risultati utili consecutivi. In campo pare davvero correre più degli altri. «Il segreto è lavorare divertendosi, sempre con il pallone tra i piedi», dichiara Bjelica. E per i tifosi della Curva Ferrovia, saranno due i giorni da vivere: appuntamento anche domani pomeriggio per dare volto, voce e colori al video di «Addio domeniche tranquille», la canzone dedicata alla storica impresa dello Spezia del 1944, che presto sarà un singolo con annessa clip.

Il Vicenza ha numeri da A Carpi, ecco Mbakogu dal 1’ (La Gazzetta dello Sport)

“L a capolista Carpi è tornata a correre, ma il Vicenza, terzo, è in serie positiva da 11 partite. Sfida spettacolo al Menti. VICENZA Da quando c’è Marino in panchina, proprio dall’andata a Carpi, il Vicenza ha totalizzato 42 punti, uno in più della capolista. «Numeri importanticommenta il tecnico e impensabili al mio arrivo». Lo stadio Menti, esaurito fin da martedì, farà registrare il record stagionale di presenze, quasi 11 mila. E c’è anche il duello a distanza tra Cocco, autore di 14 gol per il Vicenza e Mbakogu, che ne ha realizzati 13. «Hanno caratteristiche diverse – spiega Marino – ma sono capaci di inventare la giocata risolutiva». I biancorossi in campo con la maglia speciale con il logo Bpvigo!, la nuova piattaforma online del gruppo Banca Popolare di Vicenza, da 8 anni sponsor della squadra.