STAMPA- Spezia e Modena decisive, Marcolin…

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il CATANIA non muta assetto Marcolin tiene la difesa a tre (La Sicilia 5 Marzo)

“Niente di strano se il Catania, anche contro lo Spezia, riproverà a schierarsi con la difesa a tre. Il 3-4-1-2 convince Marcolin e gli stessi calciatori. Convince, ma non è una soluzione definitiva per quelle che dovranno essere le prestazioni in casa. Però, anche dopo il confronto con il Bari, rabbia a parte per il mancato successo, il tecnico del Catania ha ribadito: «C’è un modo di approcciarsi all’evento ufficiale che è diverso da quello di qualche giorno fa. La squadra non vedeva l’ora di andare in campo, di misurarsi con una realtà, il Bari, che alla vigilia era stata dipinta come un ostacolo impossibile. Invece avevamo quasi vinto. Ripartiamo dagli errori commessi per fare meglio». A Bari, Marcolin ha anche accennato al cambio di modulo: «Copriamo meglio il campo – le parole rilanciate ieri l’altro in sala interviste – in questo modo riusciamo a fare gioco sugli esterni e a disciplinare il gioco dei centrali». Il nuovo allenatore dei rossazzurri non lo dirà mai, ma la preparazione atletica, che ha portato il Catania a fermarsi dopo meno di un tempo, adesso è stata rimodulata con il nuovo responsabile, Neri. Anche in questo senso, la copertura più ampia del campo, in questa fase della stagione, consente al Catania di oggi di sopperire ad alcuni problemi che sono in via di risoluzione. Marcolin spera anche di recuperare Calaiò per la partita con lo Spezia: «Rientrano gli squalificati. Avrò a disposizione Maniero, Escalante, Schiavi che tornano dalla squalifica. Calaiò? Vediamo da qui a sabato se sarà in grado di recuperare. Io vorrei schierarlo ma senza rischiare eccessivamente. Ci sono altre partire da preparare nel giro di pochi giorni. Il calendario ci mette davanti a un periodo molto intenso, ma lo affronteremo con il coltello tra i denti».

Catania, la parola torna al campo Spezia e Modena crocevia decisivi (Live Sicilia)

“La formazione di mister Marcolin è attesa da due impegni nel giro di tre giorni, che potranno esprimere in maniera quasi definitiva le condizioni di salute di una squadra che ha bisogno di tornare a fare punti con continuità. Si parte sabato al “Massimino” contro i liguri.

“La questione è sempre la stessa. Occorre vincere. Tornare alla vittoria, conquistare i tre punti per tentare di rilanciarsi in classifica. Una graduatoria altamente deficitaria che mantiene i rossoazzurri risucchiati nelle sabbie mobili della zona retrocessione. Ed al di là delle polemiche legate alle responsabilità di un andazzo di stagione inimmaginabile solo alla vigilia del via del campionato cadetto, oggi l’unica chance per scacciare qualsiasi fantasma è quella di far parlare il campo. Sabato pomeriggio al Massimino arriva l’ostico e ben organizzato Spezia. Un match che mister Marcolin sta preparando al meglio al quartier generale di Torre del Grifo. Il posticipo di lunedì sera a Bari ha lasciato in dote ai rossoazzurri la consapevolezza di essere in grado di dire la propria anche quando le condizioni ambientali e di formazione non sono certo le migliori. E poi, tre giorni dopo la sfida del “Massimino” contro i liguri, si giocherà il recupero della gara sul campo del Modena, rinviata a metà febbraio a causa delle condizioni pessime del terreno di gioco del “Braglia”: un altro banco di prova importante per verrificare lo stato di salute del Catania. L’undici in campo contro lo Spezia, non vedrà Castro che in Puglia ha rimediato un cartellino giallo pesantissimo: ironia del fato, proprio l’attaccante argentino era apparso nelle ultime due settimane come tra quello più in palla. Ma tant’è. Il guaio peggiore, forse, è che resta da capire se Calaiò (che non ha ancora del tutto smaltito l’infortunio) potrà essere, o meno, nella partita fin dal primo minuto. In compenso, rientra (dalla squalifica) Maniero che in avanti verrebbe affiancato da Rosina. Dietro ritorna a far coppia con Ceccarelli, l’arcigno Schiavi. E qui – vista la conferma del forfait di Belmonte -, subentra l’ipotesi di confermare, in ogni caso, la difesa a tre con l’aggiunta di Capuano: a Marcolin spetta la scelta.