Murale Massimino, si parte. Bianco: «Videosorveglianza anti vandali»

Fonte: Facebook
Marco Di Mauro

Con la consegna del materiale, avvenuta lunedì, è iniziata la parte realizzativa del murale dedicato alle storiche glorie del Calcio Catania. L’artista Andrea Marusic si metterà al lavoro a breve, come da contratto. L’opera, che dovrebbe essere completata entro i prossimi tre mesi, abbellirà le mura esterne dello stadio Angelo Massimino che danno su via Cifali e sarà tra le più imponenti della città. All’idea di poteggerla con un sistema di videosorveglianza, il sindaco Enzo Bianco risponde: «Ci penseremo, ma credo nella civiltà dei catanesi».

Il fatto è che parecchi dei murales che si trovano a Catania città, nel tempo sono stati vandalizzati. Tra gli altri anche quello realizzato proprio da Marusic a piazzale Oceania e dedicato a Candido Cannavò. Per ben due volte mani rimaste ignote hanno sfregiato con della vernice nera il volto dell’ex direttore de La Gazzetta dello Sport, alla cui memoria è stato intitolato l’intero spazio pubblico. «Il murale è stato ripristinato, però – replica il sindaco – e nel più breve tempo possibile». Prevenire si può? L’idea potrebbe essere quella di un impianto di videosorveglianza attivo 24 ore su 24, che potenzi quello già previsto dalle norme di sicurezza nel giorno della partita. «In questo momento non è previsto alcun tipo di videosorveglianza oltre a quello già in dotazione allo stadio, ma provvederemo a reperire fondi perché possa essere esteso fino ad abbracciare anche la zona del murale».

Tuttavia il primo cittadino di Catania ci tiene a fare una precisazione.  Non è dai catanesi che teme quei comportamenti incivili che danno imvece senso al prendere certe misure di sicurezza.«L’indiscutibile bellezza di questa opera, oltre al suo sinificato storico, dovrebbe essere il principale deterrente a certi episodi, come gli imbrattamenti. Credo e mi affido alla civiltà dei catanesi». Nei prossimi giorni il via ai lavori, finanziati dall’impresa Cmc, che partiranno dal primo blocco del murale (vicino ai botteghini della curva Sud), quello dedicato alle origini anteguerra del Calcio Catania. Saranno in tutto 50 i volti che campeggeranno lungo via Cifali. Un’idea unica in Italia, quella avuta dai promotori del progetto, che sarà accompagnata da un sito web – raggiugibile mediante Qr- code, posto vicino a ognuno dei volti – che ospiterà tutte le informazioni storiche sui protagonisti scelti.