Sei punti di penalità per il caso Castro
PLM: «Intesa Racing. Ricorso a Tas»

Redazione
calciocatania.it

calciocatania.it

Il Calcio Catania ha reso noto di avere ricevuto, da parte della Fifa, una penalizzazione di sei punti – da scontare nel prossimo campionato – in ragione del mancato pagamento di parte del costo del calciatore Lucas Castro. La sanzione si somma a un altro punto di penalità inflitto per il ritardo nel pagamento di alcune scadenza fiscali riguardo agli stipendi dei calciatori. Infrazioni commesse tutte nel corso della gestione precedente al ritorno in società di Pietro Lo Monaco. Il dirigente rossazzurro, nel corso della conferenza stampa di presentazione dello staff tecnico, spiega:

«Partire con sette punti da recuperare certamente non è un buon viatico. Dà fastidio ma sono situazioni imputabili alle vecchie gestioni ad avere partorito questi problemi. Noi, adesso, possiamo solo prenderne atto. Sui sei punti che ci sono stati comminati per il mancato pagamento di Castro al Racing, stiamo lavorando. Dio vuole bene al Catania. Abbiamo già un accordo col Racing, e mi auguro che questo accordo possa portare la Fifa a cancellare una sanzione già partorita e notificata alla Figc, alla quale spetta il compito di renderla esecutiva».

«Il Catania ha acquistato il calciatore dal Racing nel 2004. Però non ha ottemperato al pagamento per il trasferimento. È stato fatto un reclamo in Fifa, da parte del Racing. La Fifa ha poi obbligato il Catania al pagamento di quanto dovuto, ma i problemi che si sono accavallati nel tempo hanno portato al non soddisfacimento del pagamento. La Fifa automaticamente ha determinato la sanzione. Però due o tre giorni prima che la sanzione fosse erogata, avevamo fatto l’accordo con il Racing. È accaduto pochi giorni dopo il mio ritorno».

«Ci auguriamo che questo accordo possa in qualche modo essere un mezzo importante per contestare la sanzione di sei punti. Ho motivo di pensare che anche in questo ce la faremo. Sicuramente ricorreremo al Tas. Produrremo i documenti e attenderemo fiduciosi la pronuncia del tribunale. A meno che non venga subito adottato dalla Fifa un provvedimento che prenda atto dell’accordo col Racing e annulli la sanzione. Ci speriamo perché sarebbe davvero fastidioso il contrario. Se riusciremo a cancellare la penalità avremo vinto due partite. Della questione si è interessato Jorge Cyterszpiler, che ha parlato direttamente col presidente del Racing».