CAT-CTN 2-0 Le pagelle. Maldonado coraggioso, Di Piazza impalpabile

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Le valutazioni attribuite ai rossazzurri protagonisti di Catanzaro – Catania, gara terminata con il risultato di 2-0 per i calabresi. Di Di MassimoBaldassin le reti dei calabresi.

MARTINEZ 5 Poco interpellato durante i primi 75′, colpevole su entrambe le reti. Sul primo vantaggio dei padroni di casa è in ritardo nell’uscita, sul raddoppio copre male il proprio palo. Giornata da dimenticare.

CALAPAI 5.5 Spinge abbastanza bene durante tutta la partita, peccando troppo spesso di imprecisione. In fase difensiva è impeccabile fino al vantaggio avversario, dove si perde Di Massimo. (Dall’82’ Manneh sv)

SILVESTRI 6.5 Rientro in grande stile per il capitano. Solita partita ordinata, bravissimo anche ad avviare la prima impostazione dal basso.

TONUCCI 5.5 Fin troppo disordinato, benché non faccia particolari sbavature. Si distingue, ancora una volta, per l’estrema fallosità.

PINTO 6 Più propositivo e preciso dell’opposto di destra. Si fa vedere spesso in avanti. In occasione del raddoppio avversario, però, si fa saltare con troppa facilità da Baldassin.

DALL’OGLIO 5.5 Particolarmente coinvolto nell’azione rossazzurra, più di molte altre volte. Nonostante ciò, però, perde troppi palloni importanti a causa di grosse imprecisioni nei passaggi.

MALDONADO 6.5 Un altro giocatore rispetto a quello visto qualche mese fa. È il centro nevralgico del gioco degli etnei, chiedendo e ottenendo palla costantemente. È bravo anche in fase di interdizione. Mezzo punto in meno perché qualche importante intuizione non viene supportata da altrettanta precisione. (Dall’81’ Albertini sv)

ROSAIA 6 Classico compitino per l’ex Cesena. Buon lavoro di filtro a centrocampo, bene anche in qualche appoggio. Troppo poco, però, per incidere sulla gara. (Dal 59′ IZCO 5.5 Gara sulla falsariga del compagno a cui dà il cambio. Lo stesso compitino, con meno precisione.)

RUSSOTTO 6 Senza ombra di dubbio il più positivo dell’attacco rossazzurro. Ci mette voglia e qualità, ma comunque troppo poco per fare concretamente male alla retroguardia calabrese. Nel secondo tempo cala vistosamente.

REGINALDO 5.5 Gara a sprazzi per l’ex Reggina. Alterna momenti in cui si inabissa a giocate importanti. Nonostante sia troppo poco per ottenere la sufficienza, è senza dubbio una delle migliori prestazioni in rossazzurro del brasiliano. (Dal 60′ GOLFO 5 Un ectoplasma. I palloni toccati si contano sulle dita di una mano.)

DI PIAZZA 5 Qualche sponda e nient’altro. Il ritorno al Ceravolo dell’attaccante di Partinico è da dimenticare. Ma, va detto, che gli sono arrivati pochi palloni giocabili. (Dall’87’ Volpe sv)

BALDINI 5.5 Il Catania era chiamato ad una prova di maturità: bocciati. Gli etnei scendono in campo col piglio giusto e dominando il possesso, ma pungendo poco e nulla. Una giocata, poi, è bastata per spegnere ogni velleità rossazzurra. Peccato, ora è obbligatorio difendere il quinto posto.