Pagelle: Lodi dipinge calcio. Curiale bomber, Mazzarani sesta rete stagionale

Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai protagonisti di Akragas-Catania, partita terminata con il punteggio di 1-3 in favore dei rossazzurri.

Pisseri 6 Nel primo tempo osserva la partita senza mai essere chiamato in causa. Viene impegnato un po’ di più nel secondo tempo. Nulla può sul gol di Pastore.

Esposito 6 La sua dote migliore è la corsa, e oggi in campo la mette al servizio della squadra. In qualche circostanza pasticcia un po’.

Tedeschi 6 Sostituisce Aya in una partita tutto sommato tranquilla per lui e per tutta la difesa etnea.

Blondett 6 Torna a giocare da centrale di difesa, ruolo a lui più congeniale. È il regista del reparto, fa girare bene il pallone. Si fa superare da Pastore in occasione del gol dell’Akragas, unica macchia della sua partita.

Porcino 6,5 Mette in mostra tutte le sue doti tecniche e fisiche, scaraventando in mezzo tanti cross invitanti. Esce, zoppicante, a inizio ripresa (dal 52′ Marchese 6 Non entra bene in partita. Si riprende, rintuzzando i tentativi, pochi per la verità, degli avanti avversari).

Lodi 8 Con un colpo da biliardo sigla il vantaggio dei rossazzurri. Una rarità per lui, abituato alle marcature su calcio piazzato. Poi si mette a dipingere calcio, servendo palloni per i compagni in quantità industriali. Dopo un’uscita palla al piede da vero fuoriclasse, strappa gli applausi del pubblico presente. Da altri palcoscenici il lancio per Manneh, da cui nasce la terza rete. Inventa calcio in una categoria dove di tecnica non se ne vede molta (dal 52′ Rizzo 6 Entra per gestire il cospicuo vantaggio).

Biagianti 6,5 È in palla, e si vede. Corre, tampona, imposta. Allunga per Curiale il pallone che porta al raddoppio del Catania. Vono gli nega la gioia del gol sul finire della partita.

Mazzarani 7 L’intesa con Biagianti e Lodi è ottima. Mazzarani prova a fare da collante tra centrocampo e attacco, riuscendoci spesso. Nella ripresa trova anche la rete, suo sesto sigillo personale. Bravo anche in fase di copertura (dall’80’ Bucolo sv).

Barisic 6,5 Si allunga il pallone allorché Curiale lo mette a tu per tu con Vono. Conquista con prepotenza il calcio d’angolo del raddoppio. Non è in una delle migliori giornate, ma è comunque utile alla sua squadra (dal 78′ Di Grazia sv).

Curiale 7 Nel primo tempo non riesce a trovare la via della porta avversaria. Si mette al servizio dei compagni e serve due assist invitanti, tra cui quello per Lodi che sblocca la gara. A inizio ripresa riesce a trovare il gol, suo quindicesimo personale, che lo proietta sempre più in testa nella classifica dei marcatori.

Manneh 6,5 Palla al piede fa ammattire i difensori agrigentini tra serpentine e cambi di passo. Prima di uscire confeziona l’assist per il 3-0 di Mazzarani (dal 52′ Russotto 6 Prova in tutti i modi a timbrare il tabellino. Colpisce la traversa con un tiro a giro da fuori area. Ci pensa poi Vono a stroncargli in gola l’urlo del gol).

Lucarelli 6 Conferma la formazione annunciata alla vigilia, tridente d’attacco compreso. La difesa ridisegnata potrebbe essere un problema, ma l’Akragas in avanti è poca cosa. I cambi effettuati sono legittimi: Lodi era diffidato, Porcino zoppicante. Meglio non rischiare.