Pagelle: torna al gol Russotto, Rizzo prova positiva. Lucarelli non convince

Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai protagonisti di Matera-Catania, partita terminata con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa.

Pisseri 6,5 Gli attaccanti di casa sono un inno al cinismo. Non può nulla sulla traversa e sul primo gol del Matera. Nel finale salva il risultato sull’indemoniato Di Livio, prima di arrendersi a Sernicola.

Esposito 5 Si fa accompagnare da Di Livio che, palla al piede, percorre 70 metri sino al limite dell’area catanese. La traversa lo salva. Non molto attento nemmeno in occasione del gol dello stesso giocatore materano (dal 57′ Semenzato 5 Dalle sue parti gli avanti locali trovano terreno fertile).

Aya 5,5 Lascia troppo spazio a Di Livio in occasione dell’1-0 dei padroni di casa. Prova a riscattarsi con una chiusura provvidenziale su Dugandzic, ma perde la bussola nel convulso finale di gara.

Bogdan 5 Da qualche settimana non è più il difensore impeccabile ammirato per quasi tutto il campionato. Casoli lo lascia sul posto in più di una circostanza. Il finale del Matera manda in confusione pure lui.

Porcino 6 Serve a Curiale un pallone a tu per tu con Golubovic. I suoi cross sono sempre pericolosi. Nella ripresa si vede poco.

Rizzo 6,5 Ci prova subito dalla distanza e costringe il portiere alla parata in angolo. Cerca l’inserimento in area avversa e poi ci riprova ancora da lontano. Nel primo tempo è il più attivo dei tre centrocampisti etnei. Col senno di poi, la sua sostituzione appare inspiegabile (dal 57′ Mazzarani 5 Fa rimpiangere Rizzo).

Bucolo 6 Torna titolare dopo molto tempo. Il suo compito è quello di fare legna in mezzo al campo (dal 71′ Fornito 5 Subentra al compagno grazie alle sue attitudini maggiormente offensive. Il suo contributo alla causa è quasi nullo).

Biagianti 6 Torna a occupare la posizione di mezzala sinistra. Pregevole l’azione di sfondamento chiusa con l’assist vincente per Russotto (dall’83’ Barisic sv).

Russotto 6 Attivo nella prima mezz’ora di gioco, prova anche la soluzione da fuori. Senza fortuna. Facile il tocco sotto porta su servizio di capitan Biagianti, con cui pareggia la contesa. Dopodiché la sua azione si fa sempre più confusionaria.

Curiale 5,5 Si vede negare, in una sola azione, un calcio di rigore e una rete per fuorigioco. Eppure il fallo di mani del giocatore materano era apparso netto. A fine primo tempo Golubovic gli nega il gol con una parata di istinto.

Di Grazia 5 Scambia più volte la posizione con Russotto, ma è meno incisivo del compagno di squadra. Il suo calo di rendimento è ormai un caso (dal 71′ Manneh 6 Ci prova con alcune folate sulla fascia).

Lucarelli 5 Il Catania scelto oggi da Lucarelli è partito bene e ha disputato un buon primo tempo. La sua squadra è però calata strada facendo. Dopo i cambi i rossazzurri si sono allungati lasciando spazio alle ripartenze dei padroni di casa. Non convincono nemmeno le sostituzioni. Perché fare uscire Rizzo, sin lì uno dei migliori?