Catania, tanto da sistemare difesa compresa. Stampa: Attesa per Ripa

Fonte: CalcioCatania.it
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

La retroguardia da registrate e Ripa torni in condizione (La Sicilia)

“Sabato sarà campionato. Il Catania ci arrivano con un solo riferimento: il successo sulla Leonzio. Quello di Cristiano Lucarelli è un compito molto arduo. Deve subito vincere, perché la città non aspetta tempo dopo gli anni del disastro. La società ha cercato di fare le cose per bene: ha agito sul mercato senza lesinare sforzi e con il budget che ha a disposizione. Non dimentichiamo il disavanzo di quasi 17 milioni di euro che l’ad Lo Monaco trovò al suo ritorno dopo quattro anni di assenza […] il Catania resta un laboratorio da sistemare in poco tempo. La fase difensiva da migliorare, gli attaccanti da far crescere, le cessioni da portare a termine.

Mazzarani ok «Catania c’è» (La Gazzetta dello Sport)

“A Nella settimana dell’esordio in campionato, il Catania cercherà la formula giusta per cominciareamille. Il tecnico Lucarelli e la dirigenza aspettano la compilazione completa del calendario che avverrà giovedì, intanto si lavora senza sostaaTorre del Grifo per perfezionare gli schemi del nuovo modulo 3-5-2. Mazzarani sarà l’ago della bilancia negli ultimi venti metri, al pari del regista Lodi: «Stiamo migliorando – aveva detto nei giorni scorsi – perché c’è fame di successo e di riscatto. Il gruppo costruitoècompetitivo, il campionato sarà massacrante, ma il nostro allenatore Lucarelli ha tracciato una strada che tutti quanti dobbiamo seguire». Per Mazzarani nuovo ruolo e compiti di grande responsabilità: «Mi assumo ogni onere perché il Catania non può rimanere ancorato alla Serie C. La piazzaela dirigenza devono tornare su e noi sul campo dobbiamo dare risposta».

Catania, Lucarelli cerca la quadra e aspetta il miglior Marchese (Giornale di Sicilia)

“L’allenatore vuole ripartire dal secondo tempo in Coppa con la Sicula, il difensore deve trovare la condizione. Sessa va in prestito alla Sancataldese”

“Oggi pomeriggio si torna in campo per focalizzare la preparazione sul prossimo avversario, il Fondi, per la prima giornata di campionato, che i rossazzurri giocheranno sabato pomeriggio. Ieri un giorno di riposo, dopo la partitella in famiglia di sabato pomeriggio. Non è da escludere che a metà settimana si organizzi un altro test per fare rodare meglio la squadra in vista della seconda partita ufficiale della stagione. Sicuramente il tecnico Lucarelli vorrà ripartire dal secondo tempo disputato contro la Sicula Leonzio, quando la squadra si è ritrovata sotto di due gol e dopo aver rischiato di subire anche la terza rete, che l’avrebbe mandato probabilmente in modo definitivo al tappeto, è stato capace in appena otto minuti di ribaltare il risultato e vincere 3-2. Una prova di carattere che la squadra vista nelle ultime due stagioni non avrebbe potuto dare, non per la diversa caratura tecnica, ma proprio per la mancanza di una guida forte e capace di trasmettere la giusta dose di cattiveria e di voglia di vincere. L’immagine di Lcarelli che va sotto la curva sud a riprendere i suoi ragazzi che festeggiavano dopo il 2-2 e li spingeva in campo per riprendere la partita sintetizza quello che deve essere il cambio di mentalità in questa stagione, una stagione che – secondo i dichiarato obiettivi della dirigenza – deve concludersi con la promozione in serie B. Certo, non tutto è già a posto e non potrebbe esserlo, ci mancherebbe. La difesa, ad esempio, che ha elementi di grande esperienza e carattere (Aya, Tedeschi e Marchese) deve migliorare in condizione atletica e in intesa, altrimenti costringe Pisseri a fare gli straordinari com’è successo proprio contro la Sicula Leonzio.