Domani secondo turno play off. Stampa: La carica delle pretendenti

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Playoff, domani secondo turno Monza-Piacenza va in diretta tv (La Gazzetta dello Sport)

I maxi playoff di Serie C per l’ultima promozione in Serie B sono cominciati venerdì con le prime 9 partite a eliminazione diretta: la seconda giornata è in programma per domani sera. Ecco tutto quello che c’è da sapere […]Una volta ultimata la fase a gironi, comincia quella nazionale. Il primo turno è domenica 20 (andata) e mercoledì 23 (ritorno): in campo le tre terze (Pisa, Samb e Trapani), l’Alessandria vincente della Coppa Italia e la miglior qualificata tra le 6 squadre ammesse, a sorteggio contro le altre 5. Il secondo turno è mercoledì 30 (andata) e domenica 3 giugno (ritorno): in campo le tre seconde (Siena, Südtirol e Catania) e la miglior qualificata, a sorteggio contro le altre 4 ammesse. In questi due turni, in caso di parità dopo il ritorno, si qualifica la squadra meglio piazzata in campionato. Nelle semifinali ci sarà sorteggio integrale: andata mercoledì 6 e ritorno domenica 10; in caso di parità dopo il ritorno supplementari e rigori. La finale si gioca a Pescara sabato 16: anche qui supplementari e rigori in caso di parità.

SAMB, IL VANTAGGIO DI PARTIRE DAL 3° POSTO (Corriere dello Sport)

“Nuova avventura della Samb ai playoff di serie C. I rossoblù, ancora in silenzio stampa, hanno chiuso ieri mattina con un test in famiglia la settimana di lavoro. Si ritroveranno domani per poi conoscere mercoledì l’avversario che dovranno affrontare negli ottavi di finale dei play off. La notizia positiva è il completo recupero di Gabriele Bove. L’ex Juventus torna a disposizione di Moriero dopo il lungo stop dovuto ad una spalla fuori uso. Viste le assenze di Bellomo (squalificato) eBacinovic fuori rosa e prossimo alla risoluzione del contratto (a breve le parti si incontreranno per trovare l’accordo in tal senso), il rientro di Bove significa riacquistare qualità in mezzo al campo. Moriero, per la prima play off, dovrà fare a meno anche di Vittorio Esposito alle prese con il mal di schiena. Per la Samb si tratta della quarta partecipazione agli spareggi per la B e lo fa nella migliore posizione di classifica degli ultimi anni. Il terzo posto, infatti, le consente una posizione privilegiata rispetto al passato. Nel campionato 2002-2003, la formazione rossoblù allenata da Stefano Colantuono si piazzò quinta ed in semifinale affrontò il Pescara con i biancoazzurri che ribaltarono nella gara di ritorno l’ 1-0 maturato nella gara di andata. La seconda esperienza play off risale alla stagione 2004-2005 con la Samb di Stefano Ballardini che terminò in quarta posizione e fu eliminata dal Napoli allenato da Edy Reja semifinale (1-1 al Riviera e 2-0 per i campani al San Paolo i risultati).

LA CERTEZZA DI MARCOLINI (TuttoSport)

«ALESSANDRIA, DIMOSTRIAMO CHI SIAMO»

“Sette giorni al primo atto dei playoff. Soprattutto due giorni alla certezza sull’avversaria, che sarà solo mercoledì, a mezzogiorno. Per l’Alessandria la prima settimana senza gare ufficiali: «Senza stravolgimenti, con qualche leggera modifica dei carichi. Anche domani e, in parte, mercoledì, sarà un lavoro soprattutto su noi stessi. Sempre con grande attenzione, intensità e concentrazione, anche se l’organizzazione di questa fase nazionale non ci dà un punto di riferimento di fatto fino a quattro giorni prima dell’andata degli ottavi e questo potrebbe anche poi incidere sulla programmazione degli allenamenti se dovesse essere una trasferta lontana.Ma queste sono le regole e noi ci adeguiamo». Sereno e deciso, Michele Marcolini: ha seguito il primo turno: «Senza dubbio il Bassano è una di quelle che ha impressionato di più e potrebbe essere avversaria scomoda se dovesse passare il secondo. Sono valutazioni molto relative: so che ai tifosi fa piacere non avere il rischio di trovare la Giana, che considerano avversaria scomoda. In questo momento il tipo di gioco delle singole formazioni – insiste il tecnico dell’Alessandria – conta relativamente. Troppo importante, invece, come si arriva a questi playoff. Chi ha fatto una rincorsa, ad esempio, può essere mentalmente più stanco e, magari, di testa è più leggero ». Dovessero, i Grigi, trovare una tra Viterbese, battuta in Coppa, o Carrarese, travolta al Moccagatta con una cinquina? «Sono convinto che, a questo punto, non servano stimoli pregressi, ormai c’è la motivazione più grande di tutti. Il traguardo è là, lo vediamo e lo desideriamo tutti allo stesso modo».