Ecco i -6 punti per vicenda Castro
Girone C: penalizzato pure Fondi

Redazione

CATANIA –Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Caso Castro: Catania partirà con -6 punti (Corriere dello Sport)

“La Commissione disciplinare della Fifa ha inflitto ieri al Catania 6 punti di penalizzazione da scontarsi nel campionato 2016-2017. Motivo del provvedimento è il pagamento dell’argentino Castro oltre la scadenza. L’ad Lo Monaco ha già preannunciato il ricorso del club etneo. Il Tribunale Federale ha comminato invece un punto di penalizzazione all’Unicusano Fondi

Caso Castro, penalizzato il Catania: -6 (La Gazzetta dello Sport)

“Sei punti di penalizzazione più un altro in arrivo. Il Catania parte in salita anche in questa stagione. Nella precedente erano stati 10 i punti da recuperare per via della retrocessione d’ufficio dovuta allo scandalo «I treni del gol». In questo caso il club paga il ritardo nel versamento dei compensi dovuti al Racing de Avelaneda per la cessione di Castro (oggi al Chievo) in Sicilia. Il ricorso internazionale era partito prima del ritorno nel club etneo dell’a.d. Pietro Lo Monaco che, poi, con il Racing aveva raggiunto un accordo per rateizzare un debito di 1,2 milioni di euro: «Abbiamo subito pagato la prima rata – ha chiarito Lo Monaco – e abbiamo messo in calendario le date dei successivi pagamenti. Sul ricorso la Fifa si è già espressa, faremo ricorso dimostrando volontà e buona fede. In ogni caso, sul campo, lotteremo per cancellare il -7».

Catania, ecco il -6 (La Gazzetta dello Sport)

«Nessun alibi, pensiamo a vincere le partite». Quando, durante la stagione, abbiamo affrontato il pericolo di penalizzazione con il tecnico Pino Rigoli, l’allenatore del Catania ha troncato l’argomento spostando l’attenzione sugli avvenimenti agonistici. E il meno sei che, ieri, è stato ufficializzato non ha scosso più di tanto l’ambiente del club etneo che se l’aspettava. I punti diventeranno sette per contributi non pagati nella scorsa stagione, così come l’errore sul caso Castro (pagamenti mancati al Racing de Avellaneda, che ha causato i sei punti di penalità) era stato commesso nelle annate precedenti e visto che il Racing aveva accettato la rateizzazione in casa etnea si sperava che la situazione fosse ponderata per tempo dalla Fifa che adesso dovrà esaminare (e magari accogliere) il ricorso.