Lucarelli esonerato “in casa”. Stampa: Catania incontra Toscano e Torrente

Corriere dello Sport
Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

CATANIA, DOPO LUCARELLI DRAGO E TOSCANO IN POLE (Corriere dello Sport)

“NELLA NOTTE LA DECISIONE DI ESONERARE IL TECNICO DOPO LA BATOSTA DI MONOPOLI.

Mentre la squadra è in ritiro a Torre del Grifo il club etneo sta vagliando diverse soluzioni.

Si cambia. Non è bastato il trascorrere della notte e lo stemperarsi – parziale – degli effetti della batosta di Monopoli per salvare la panchina di Cristiano Lucarelli. Il quale, in attesa di essere sollevato dall’incarico, ieri ha diretto l’allenamento della squadra rossazzurra, in ritiro punitivo e pure privata dei due giorni di riposo che sarebbero dovuti scattare all’indomani della trasferta pugliese e a otto giorni dal pareggio casalingo con il Cosenza. Ed è proprio quanto accaduto nella gara con i silani e nel dopo partita ad avere reso quanto mai difficile la posizione di Lucarelli, al quale in passato sono state perdonate alcune scelte poco condivisibili e qualche flop (non ultima la sconfitta interna con la Casertana, nell’ultima partita del 2017), ma non le dichiarazioni rilasciate dopo quel 2-2, che hanno avuto il sapore della resa: il Lecce sta andando a mille, è più forte e ha più disponibilità economica; noi combatteremo fino all’ultimo sapendo che ci misuriamo comunque con una corazzata […]Ecco cominciare, così, la ricerca di un profilo “da Catania”, con quattro nomi caldi e due di questi a dir poco caldissimi. Si tratta, in rigoroso ordine alfabetico, di Massimo Drago, Pasquale Padalino, Vincenzo Torrente e Domenico Toscano. Drago, sotto contratto col Cesena, è in pole, ma occhio a Toscano, che ha un curriculum che convince e che potrebbe non avere problemi di staff da portare in Sicilia. Oggi, probabilmente, l’annuncio.

Catania, salta Lucarelli Ora Torrente o Toscano (Gazzetta dello Sport)

“Esonerato Cristiano Lucarelli, solo oggi il Catania sceglie il sostituto. Il cammino del tecnico s’è chiuso dopo l’allenamento di ripresa dell’attività, che ha comunque diretto. La batosta di Monopoli (5-0) e ancor prima il 2-2 interno con il Cosenza (con una polemica conferenza stampa nel post partita) hanno generato la frattura tra Lucarelli e la società, ma anche con tutto l’ambiente. Già ieri mattina l’a.d. Lo Monaco e il d.s. Argurio hanno incontrato Vincenzo Torrente (disponibile ad allenare la squadra fino a giugno con rinnovo in caso di promozione) e Mimmo Toscano, che ha conquistato il salto in B con Ternana e Novara. Sondato anche Pasquale Padalino, che però è ancora sotto contratto proprio con i rivali del Lecce. Hanno declinato la proposta Stellone e Drago, non sono escluse sorprese: è girato anche il nome di Cambiasso, che però ha un forte contratto con Sky. La squadra intanto è in ritiro a Torre del Grifo, dove rimarrà per tutta la settimana nonostante la sosta.

Toscano-Torrente Il Catania sceglie il dopo Lucarelli (La Gazzetta dello Sport)

“L’allenatore sarà esonerato oggi. Corsa a due per la panchina. In alternativa Drago o Padalino”

“Oggi Cristiano Lucarelli sarà esonerato dal Catania e la società annuncerà il sostituto. Tre i nomi monitorati fino a ieri sera dall’a.d. Pietro Lo Monaco e dal d.s. Cristian Argurio: Vincenzo Torrente, Mimmo Toscano e Pasquale Padalino. Non si esclude che possa emergere a sorpresa Massimo Drago, ultima stagione a Cesena anche se in serata questa soluzione sembra essersi allontanata un pò. Ieri è stata una giornata intensa per dirigenti, calciatori e tecnico. La squadra ha cominciato il ritiro punitivo a Torre del Grifo. Nel pomeriggio è stato lo stesso Lucarelli ad allenare il gruppo facendo svolgere la seduta di scarico a chi aveva giocato e perso (50) a Monopoli e chiedendo di forzare a chi non era stato utilizzato. Nel frattempo, i dirigenti hanno cominciato le consultazioni per sostituire l’ex attaccante. DISPONIBILE Il primo a essere sentito, nel pomeriggio, è stato Vincenzo Torrente, più volte accostato al Catania nelle stagioni passate, quelle della mancata rinascita dalla C. Torrente ha espresso entusiasmo accettando un eventuale accordo fino a fine stagione, con l’opzione di una riconferma in caso di promozione in B che, a questo punto, potrebbe arrivare solo tramite i playoff, visto che il primo posto è ormai distante 7 punti e il Lecce marcia spedito. COPPIA In serata i due dirigenti rossazzurri hanno incontrato Mimmo Toscano, che ha vinto il campionato di C con Ternana e Novara nel 2012 e nel 2015 e subito dopo si sono sentiti con Pasquale Padalino, ultima stagione a Lecce, club con cui è ancora legato da un contratto che dovrebbe sciogliere in caso di accordo con il Catania. La tifoseria, sul web, ha mostrato maggiore gradimento per Toscano, ma entro oggi la società etnea potrebbe (e deve) sciogliere ogni dubbio permettendo alla nuova guida di preparare il derby in casa col Siracusa che arriverà dopo il riposo che i rossazzurri dovranno osservare per la mancata riammissione in C della Vibonese.

ESONERATO LUCARELLI CATANIA SU TOSCANO (TuttoSport)

“TRA I NOMI IN POLE ANCHE PADALINO E TORRENTE, MA L’EX TECNICO DI NOVARA E AVELLINO PARE IL FAVORITO”

“Cristiano Lucarelli lo aveva capito subito dopo avere rimediato quei cinque ceffoni dal Monopoli: «Sarà una macchia indelebile per la mia carriera», aveva realisticamente constatato l’allenatore del Catania. Più che una macchia, è stata una inammissibile sconfitta che gli ha procurato l’esonero, maturato nella mattinata di ieri, dopo il rientro il sede della comitiva etnea reduce disfatta in terra pugliese. Con il risultato di domenica, il Catania si allontana ancora di un punto dalla capolista Lecce, ora a +7, reduce dal pareggio contro la Sicula Leonzio. La possibilità del salto diretto di categoria, al momento, appare difficile considerando il distacco dal Lecce, ma il club etneo vuole salvaguardare perlomeno il secondo posto rispetto all’arrembante rincorsa del Trapani, ora dietro di 5 lunghezze. Dopo avere salutato l’allenatore che da Messina aveva portato a Catania, l’ad Pietro Lo Monaco si è messo in contatto con diversi tecnici candidata rilevare Lucarelli. Scartate le ipotesi di Massimo Drago e Roberto Stellone, ancora sotto contratto con Cesena e Bari, sono rimasti in lizza Vincenzo Torrente e Pasquale Padalino: il primo reduce dalla retrocessione con il Vicenza; il secondo esonerato, a due giornate dal termine del campionato, per avere fallito la promozione diretta in B con il Lecce, profondo conoscitore del girone C della serie C. Padalino ha chiesto un biennale, mentre Torrente sarebbe disposto ad accettare anche un contratto fino a giugno.