Stampa: Via Izco spazio a Chrapek, resta Lodi, Spolli capitano

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Via Izco tocca a Chrapek Spolli è il nuovo capitano (La Gazzetta dello Sport)

Il ventunenne polacco ha ormai il Catania nel destino. Oggi secondo test

“Sembra un destino comune a molti calciatori. Chi diventa capitano del Catania, è destinato, improvvisamente, a partire. Due stagioni fa era toccato a Marco Biagianti salutare i compagni durante il ritiro estivo. L’altro giorno il suo erede designato, Mariano Izco, ha cominciato il trasloco verso Verona, destinazione Chievo. A raccoglierne l’eredità sarà Nicolas Spolli, una delle ultime bandiere rimaste in organico (al pari di Capuano che viene preso in considerazione dal tecnico come centrale difensivo) in barba a un rinnovamento radicale che è cominciato alla fine della stagione, dopo la rovinosa caduta in Serie B. Andujar, Legrottaglie, Biraghi, Plasil, Barrientos, Bergessio, adesso Izco, prossimamente Bellusci, forse Frison e Lodi. Il Catania ringiovanisce l’organico e cambia pagina. Perché l’addio di Izco è un cambio epocale, visto che il calciatore aveva vissuto l’era Pulvirenti fin dalla prima partita in A. Soluzioni Il sostituto di Izco? Innanzitutto la società procederà a un altro acquisto, più giovane del trentunenne argentino che ha già salutato i compagni. E, in ogni caso, in questa fase della preparazione, il tecnico Pellegrino ha un paio di soluzioni praticabili per comporre il centrocampo utilizzando un calciatore che sappia interpretare le due fasi sulla destra. Il sostituto naturale É il polacco Chrapek, appena arrivato, ma già presentatosi con una prestazione interessante nel corso della prima, facile, uscita di sabato scorso col Città di Mascalucia.

Catania, Lodi sempre più vicino a restare (Calciomercato.it)

Se i siciliani concretizzeranno la cessione di Izco il mediano napoletano potrebbe rimanere in Sicilia

“Diventa sempre più concreta la permanenza di Francesco Lodi a Catania. Come riporta ‘Sport Mediaset’, vista l’imminente cessione di Izcoal Chievo, i rossoblu potrebbero trattenere il centrocampista napoletano, nel mirino diSampdoria e Parma.

Catania, Izco ceduto al Chievo Verona Operazione improvvisa (La Sicilia 30 Luglio 2014)

Per il giocatore, che ha 31 anni, i veneti hanno offerto 3 milioni e Cosentino ha detto sì

“La sorpresa dell’ultimo momento, magari quella che nessuno si aspetta, ma che rientra in una logica, anche quando devi fare una rinuncia che è emotivamente forte. Ieri il Catania ha ceduto Mariano Izco, il capitano di queste ultime stagioni, al Chievo Verona. I veneti inseguivano da tempo il centrocampista rossazzurro, il Catania aveva resistito alle pressanti richieste ed aveva chiuso soltanto il capitolo della cessione di Maxi Lopez. Il Chievo, però, nelle ultime ore era tornato alla carica ed il Catania, a quel punto, ha fatto una valutazione a 360° della situazione. E’ stato l’amministratore delegato, Pablo Cosentino, ad incontrare i dirigenti del Chievo e a portare avanti la trattativa. Che è stata chiusa quando si è arrivati ad un accordo che prevede il pagamento di un milione il primo anno e il riscatto (che prevede ormai il cosiddetto obbligo federativo) per altri due milioni. In tutto tre milioni, una cifra considerata dalla società molto interessante, anche alla luce del fatto che Mariano ha già 31 anni, dunque giovanissimo proprio non è. Naturalmente il giocatore rientrava certamente nel progetto del Catania in Serie B, ma lo stesso progetto, come hanno spiegato più volte sia il presidente Pulvirenti che l’ad Cosentino, prevede anche una serie di considerazioni e valutazioni che rientrano in una prospettiva più ampia. Così è stato deciso che, pur essendo Catania molto legata a Izco e lui al Catania e alla città, l’offerta era davvero una di quelle da prendere al volo. Ed è andata così. Ora il Catania ha da fare una serie di scelte, tenendo conto che ha anche fatto un po’ cassa. Innanzitutto la cessione di Izco potrebbe far chiudere una porta d’uscita che era rimasta aperta, quella di Ciccio Lodi. Anche per lui continuano ad arrivare tante richieste, anche da club di Serie A. Adesso, però, il Catania sta pensando alla possibilità di trattenere il centrocampista a Catania. Il che, in ogni caso, non cambierebbe l’orientamento del Catania che si sta comunque muovendo sul mercato per prendere un altro giocatore che possa essere utilizzato nel ruolo che era di Izco. Un giocatore più giovane, però e di prospettiva.


Be the first to comment on "Stampa: Via Izco spazio a Chrapek, resta Lodi, Spolli capitano"

Leave a comment