Adesso bisogna vincere

Alessandro Zappalà

Fonte: calciocatania.it

Il Catania non vince da quattro partite. Negli ultimi quattro turni sono arrivate una sconfitta e tre pareggi. L’ultima vittoria risale al 3-2 in casa contro il Martina Franca. Pancaro, dopo la partita con il Foggia, ha difeso la sua squadra, dichiarando di aver giocato contro la formazione più forte e organizzata del campionato. Accettando il pareggio arrivato sul campo come il risultato massimo possibile, e quindi anche il migliore.

Se i pareggi contro il Messina e contro la compagine di De Zerbi – vista la classifica di entrambe le due formazioni – possono rispecchiare onestamente gli equilibri del campionato, una vittoria o una sconfitta avrebbe potuto romperli. Così non è stato, e il Catania è rimasto dov’era prima: sul campo secondo in classifica, sulla carta – a causa delle penalizzazioni – in piena zona retrocessione. Ma dalle prossime partite, le premesse cambiano e pure le attese.

La squadra di Pancaro dovrà superare l’astinenza di vittorie e fare fronte al calo fisico, in un modo o nell’altro. Gli etnei ora sono quasi obbligati a fare più punti possibili nelle prossime partite, contro avversari più o meno agevoli. A partire dalla trasferta di Rieti contro la Lupa Castelli, avversario sicuramente alla portata del Catania.  I successivi match saranno indispensabili per il futuro dei rossoazzurri a prescindere dall’obiettivo finale.