Catania, preso il mediano Scoppa
Si definisce un «cinque di gioco»

Gianmarco Puglisi
Il Catania ha ufficializzato l’arrivo del calciatore Federico Scoppa (età 29), che nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Atletico De Rafaela, in Argentina. Si tratta del primo innesto proveniente dall’Argentina nel corso della nuova gestione Lo Monaco, che in passato ha attinto a piene mani dal calciomercato sudamericano. Scoprendo, tra gli altri, giocatori come Izco (dalle serie minori) e portando in Italia talenti del calibro di Lopez, Martinez, Gomez, Vargas, Bizzarri. Scoppa si lega al Catania fino al 2018.
Federico Matías Scoppa, nato a San Nicolas in Argentina il 7 luglio 1987, è un mediano che possiede il doppio passaporto, sia argentino che italiano. Questo gli ha consentito di potere essere tesserato anche il Lega Pro.  Cresciuto nel vivaio del Boca Juniors, nel 2008 viene acquistato dal Porto, che lo gira in prestito allo Sporting Club Covilhã, militante nella seconda serie portoghese.
A fine stagione, non rientrante nei piani del club di Oporto, Scoppa firma per la Liga De Loja (Ecuador). Giocando poche partite, a fine campionato, decide di accasarsi all’FC Inter Turku, in Finlandia. In una sola stagione colleziona 24 presenze. Nel 2012/13 viene ingaggiato dal Defensores De Belgrano, mentre, l’anno seguente milita nel San Marcos De Arica (Cile). Con la squadra cilena segna 1 rete in 13 gare. Con la conclusione della stagione regolamentare, ritorna in patria al Santamarina De Tandil, che lo rende protagonista di un bel campionato. Nel 2015/16 il giocatore ha totalizzato 7 presenze nella Primera Division.
E’ un centrocampista, destro naturale. Mediano di rottura, dotato di buona tecnica e dribbling. Può essere utilizzato sia dietro le punte che a ridosso della difesa. Si definisce un «cinque di gioco», al quale piace partecipare alla manovra, non solo bloccare quella degli avversari. Nello scacchiere di Pino Rigoli dovrebbe essere utilizzato al centro, permettendo maggiore libertà a Biagianti di potere essere schierato anche come interno della mediana a tre o a quattro.