Il record realizzativo di Bergessio.. e quello storico di Pellegrino

Redazione

CATANIA – Statistiche e curiosità di Catania-Sampdoria

Bergessio #1
Gonzalo Bergessio mette a segno la sua 32^marcatura alla 300^partita in rossazzurro. E’ il record realizzativo, nel massimo campionato, per un giocatore in maglia rossazzurra.

Bergessio #2
Settima rete stagionale per Gonzalo Bergessio, l’attaccante argentino eguaglia il numero di reti messe a segno nella stagione 2011/12 ed aumenta la propria media realizzativa a 0.27 reti a partita. Lo scorso anno era di 0.4 ma non è la più bassa di sempre (0,20 nella stagione 2011/12).

Bergessio #3
Il 2-1 di Bergessio è il primo gol da tre punti in questa stagione per il numero 9 rossazzurro. Soltanto Maxi Lopez, rigore in Catania-Udinese 1-0, era stato finora decisivo per una delle cinque vittorie ottenute dal Catania in questa stagione.

Frison
La storia si ripete. Alberto Frison torna portiere titolare, prendendo il posto di Andujar. Il medesimo avvicendamento era accaduto nel girone di andata proprio dopo il KO col Milan. Frison, impiegato prima da titolare solo contro il Cagliari, aveva trovato campo proprio contro la Sampdoria, a Marassi.

Leto
Prima rete in campionato, al Massimino, per Sebastian Leto. L’argentino mette a segno la sua prima rete importante. Le precedenti tre erano risultate ininfluenti sul risultato finale.

Leto #2
Sebastian Leto segna sempre il primo gol del Catania. E’ accaduto a Torino (4-1) come a Bergamo (2-1 Atalanta), e pure contro il Siena in Coppa Italia (1-4).

Reazione
Per la terza volta, in casa, il Catania trova la forza di reagire ad un gol avversario segnando a sua volta. Era già accaduto contro Livorno e Lazio. Qualvolta ciò è accaduto i rossazzurri sono sempre andati a punti.

Sampdoria
La Sampdoria torna a segnare in campionato dopo 354’ di astinenza. A sbloccare il ruolino è la rete dello stesso giocatore che l’aveva bloccato, Okaka: in gol al 66° minuto di Sassuolo-Sampdoria 1-2 del 26 Marzo scorso.

Vittoria
Il Catania torna a vincere a più di due mesi di distanza dall’ultimo successo, ottenuto sempre in casa (come tutti e quattro i precedenti stagionali) a scapito della Lazio. Il calendario segnava 16 Febbrario 2014.

Mese orribile
La sconfitta sofferta a Catania conferma il mese sfortunato di Sinisa Mihajlovic. Ad Aprile, storicamente, l’allenatore serbo tiene la media punti più bassa dell’intera stagione: 0,76 punti a partita.

Media punti
La sconfitta rimediata a Catania incrina la media punti di Sinisa Mihajlovic come tecnico della Sampdoria. In caso di vittoria, l’allenatore avrebbe superato la media punti record tenuta proprio in qualità da tecnico del Catania nella stagione 2009/10.

Pellegrino #1
Prima vittoria in serie A per Maurizio Pellegrino, che torna a vincere al Massimino a distanza di oltre 14 anni ma con lo stesso risultato e con la stessa progressione delle reti di quel Catania-Salernitana 2-1 di serie B: avanti il Catania con Bucchi, pareggio dell’ex (Edy Baggio), rete decisiva di Cicconi. Allenatore dei campani, Zeman.

Mihajlovic sconfitto
Sinisa Mihajlovic perde la sua prima partita contro il Catania, che affrontava per sesta volta, per la quinta da ex. Nei precedenti confronti al Massimino aveva strappato un pareggio con la Fiorentina ed una vittoria alla sua prima, sulla panchina del Bologna.

Sampdoria #2
La Sampdoria non vince al Massimino dall’1-2 della stagione 2009/10, prima giornata di campionato. Pazzini mise a segno la prima rete dell’intera stagione, al temporaneo pareggio rossazzurro rispose nuovamente la Sampdoria, in superiorità numerica per l’espulsione di Augustyn.

Sampdoria #3
Negli ultimi sette incontri al Massimino la Sampdoria ha conquistato solo una vittoria, soffrendo per il resto ben sei sconfitte.

Trasferta
La vittoria del Cagliari a Genoa fa sì che il Catania sia l’unica formazione del campionato a non aver vinto in trasferta, oltre naturalmente ad esser ultima solitaria nella classifica di rendimento lontano dallo stadio amico.

Pellegrino #2
Sesta vittoria per Maurizio Pellegrino come tecnico del Catania: Castel di Sangro (in trasferta), Taranto e Pescara 1-0 nei play-off di serie C1 del 2001/02, Genoa e Salernitana in serie B nel 2002/03.

Pellegrino #3
Maurizio Pellegrino è l’unico allenatore ad aver diretto il Catania (e vinto) in ognuna delle prime tre categorie del calcio italiano.

Pellegrino #4
Aggiungendo i trascorsi da calciatore, dal 1994 al 1997 in maglia rossazzurra, Pellegrino ha calcato con lo scudetto del Catania indosso tutte le categorie del calcio professionistico e persino la serie D.

Be the first to comment on "Il record realizzativo di Bergessio.. e quello storico di Pellegrino"

Leave a comment