Messina: contro il Catania cercasi quinto successo interno di fila

fonte: messinasportiva.it
Alessandro Zappalà

Il prossimo avversario in campionato del Catania è il Messina. Il club peloritano, dopo i vari problemi societari, ha trovato una nuova proprietà, capeggiata dall’imprenditore lentinese Franco Proto. L’arrivo dell’ex dirigente del Calcio Catania e poi presidente dell’Atletico Catania, ha ridestato l’entusiasmo dei tifosi giallorossi e aggiunto sale alla sfida contro i rossazzurri.

I giallorossi sono guidati da Cristiano Lucarelli, che è subentrato dopo l’esonero di Salvatore Marra Il modulo usato frequentemente è il 4-3-3 che può diventare all’occorrenza 4-3-1-2. Nell’organico del club messinese sono presenti molti ex etnei tra cui Gianluca Musacci, che gestisce la mediana con la fascia da capitano, e Giordano Maccarone, perno della difesa. I più freschi, in ordine di arrivo, sono Silva e Anastasi. Passati al Messina lo scorso gennaio, sono entrambi sono andati segno al debutto nella vittoria per 2-1 contro il Catanzaro. L’ex attaccante rossazzurro ha detto che in caso di gol al Catania, esulterà. Bergamelli e compagni dovranno comunque tenere d’occhio anche Manuel Milinkovic. Il giocatore serbo possiede molta qualità e velocità. Può ricoprire sia il ruolo di esterno d’attacco sia quello di trequartista dietro le due punte. All’occorrenza anche seconda punta. Il miglior realizzatore, dopo la partenza di Pozzebon per Catania, è Giuseppe Madonia che ha tre reti all’attivo.

Il Messina tra le mura amiche ha ottenuto ventidue punti frutto di sei vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Nelle ultime quattro gare interne ha ottenuto quattro successi, subendo una sola rete e segnandone 8. I giallorossi non hanno mai perso in casa nel 2017, l’ultima sconfitta risale a dicembre 2016. Lo 0-3 imposto dal Lecce è anche l’unico risultato negativo ottenuto, al San Filippo, da quando Lucarelli è allenatore. Altre statistiche curiose legate all’approdo del nuovo tecnico: il Messina non pareggia da 12 turni (Messina-Fondi 1-1), ha collezionato 7 sconfitte e 4 vittorie. Nove di queste 11 partite si sono concluse con una porta a reti inviolate. In totale le reti realizzate nelle gare casalinghe di campionato sono state diciassette mentre quelle subite tredici. Le due squadre, in stagione, si sono già incontrate in coppa Italia. Il Messina già di Lucarelli battè i rossazzurri di Rigoli per 2-0, eliminandoli dalla competizione.