Pro&Contro: “Convivere con l’emergenza difesa”

Marco Zappalà

Come di consueto, riproponiamo la nostra rubrica Pro&Contro in vista di Catania – Latina. Entrambe reduci da una vittoria ed un pareggio, entrambe in risalita. Domenica si torna al Massimino, e la sfida si preannuncia ricca di spunti. Catania a caccia del terzo risultato utile consecutivo, che stabilirebbe il primo filotto positivo della stagione. Sannino però, si ritrova nuovamente in emergenza per quanto riguarda il reparto arretrato. Out Gyomber per quattro mesi, Peruzzi ancora acciaccato, e dulcis in fundo capitan Spolli squalificato. Difesa da inventare per l’ennesima volta, sperando nel rientro di Rolin.

PRO

Rientra Calaiò… Leto e Cani ritrovati
Dopo il turno di squalifica scontato a Trapani, rientra l’arciere Calaiò al centro dell’attacco etneo. Cani e Leto, reduci rispettivamente da due assist e due gol garantiscono finalmente una validissima alternativa. Se il reparto difensivo resta in emergenza, in fase offensiva il tecnico Sannino può contare invece, su diversi calciatori.

Rosina libero di agire… Arma da sfruttare
Adesso che il Catania ha recuperato molti giocatori, ( ma non tutti ) Rosina potrebbe anche accorciare il suo raggio d’azione di qualche metro in avanti. Contro il Latina, un avversario che metterà otto, nove giocatori dietro la linea della palla, ci sarà da trovare gli spazi giusti. La fantasia e l’estro del 10 rossazzurro saranno fondamentali, tentando di servire Calaiò o chi arriva a rimorchio dietro. Chi, meglio di uno come lui, é in grado di seminare il panico negli ultimi 25 metri?

Si torna al Massimino
Si gioca al Massimino. Da sempre il fortino dei rossazzurri. Quattordici dei sedici punti totali sono stati racimolati proprio in casa. Trend interno positivo con ben quattro vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta.

CONTRO

Latina: non solo Sforzini in avanti

Pilastro dell’attacco nerazzurro, Ferdinando Sforzini, rappresenta il pericolo numero 1 per Frison e compagni. Già quattro reti messe a segno nel corso della stagione. Altro papabile titolare, una vecchia conoscenza entea che ha lasciato un gran bel ricordo alle pendici dell’Etna: quel Michele Paolucci autore di un gol nel famoso poker esterno al Renzo Barbera. Nel corso di questo torneo, Paolucci ha totalizzato dieci presenze, quasi sempre dall’inizio siglando però una sola rete. Il tecnico Breda avrà a disposizione diverse frecce nel proprio arco, a confema del notevole potenziale offensivo dei nerazzurri. Da tenere in considerazione infatti sia Pettinari, sia il baby Petagna scuola Milan.

Difesa: emergenza continua. Spolli squalificato

La difesa nel corso di questa stagione ha sempre cambiato gli interpreti; basti pensare ai tre portieri che si sono alternati nelle prime 14 partite. Basti pensare a quanti al fatto che ad eccezione di Capuano tutti si sono infortunati. Adesso, con le diffide che fioccano, fioccano anche le squalifiche come quella di Spolli che sarà costretto a saltare la sfida contro il Latina. Con Gyomber out per quattro mesi e Peruzzi ancora acciaccato, Beppe Sannino dovrà fare di necessità virtù sfruttando l’imponenza fisica di Sauro, l’esperienza di Capuano ed il tanto atteso rientro di Alexis Rolin.

Be the first to comment on "Pro&Contro: “Convivere con l’emergenza difesa”"

Leave a comment