Rinaudo, Ok per cessione al Gimnasia
PLM: «Gratis, per nostre difficoltà»

Marco Di Mauro

Nessun accordo economico sul riscatto del calciatore. E neanche un euro del milione e mezzo di cui hanno parlato i dirigenti argentini. «Fabian Rinaudo andrà al Gimansia la Plata gratis», sostiene a MondoCatania Pietro Lo Monaco. Il direttore generale del Calcio Catania conferma che la trattativa per la cessione del centrocampista argentino sarebbe a un passo dalla svolta decisiva. Dall’Argentina confermano di avere ricevuto il tanto atteso sta bene al trasferimento in prestito da parte del club di via Magenta.

«Entro la settimana dovremmo definire il tutto», continua Lo Monaco. La cessione di Rinaudo, che a breve sarà ufficializzata, dovrebbe costare alla casse rossazzurre una misuvalenza considerevole. Sotto la gestione di Pablo Cosentino, il Catania pagò 2,2 milioni di euro per il trasferimento di Rinaudo dallo Sporting Lisbona. Il calciatore ha ancora un altro anno di contratto. L’accordo col Gimnasia prevedrebbe che il club etneo lasci scadere i termini, accettando di non ricavare un euro dalla sua cessione. Col rinnovo del prestito si acconterebbe che il Gimnasia paghi il pesante costo dello stipendio, che altrimenti peserebbe sulle casse rossazzurre.

Un accordo vantaggioso soprattutto per gli argentini.  «Le attuali difficoltà in cui si trova il Catania sono risapute dagli altri club – commenta amaramente Lo Monaco – Per noi è già tanto riuscire a liberarci del contratto». Esigenza simile a quella chiarata dallo stesso dirigente per quanto riguardaAlessandro Rosina. I media argentini sostengono comunque che il Gimnasia – società in cui Rinaudo è cresciuto e in cui ha giocato in prestito lo scorso anno – avrebbe abbuonato al Catania il costo dei diritti di formazione, rinunciando alla possibilità di ricorrere alla Fifa per ottenerne il pagamento. Con nuovo rischio penalizzazione, dopo il -6 per Castro, a carico de i rossazzurri.