Gyomber alla Roma: 1,5 mln al CT
Denaro prezioso per l’iscrizione

Redazione

La Roma ha provveduto a riscattare per intero il cartellino del difensore slovacco Norbert Gyomber. L’affare era stato intavolato dall’ex direttore generale Pippo Bonanno durante la scorsa estate, quando il calciatore si trasferì alla Roma per circa un milione di euro con pagamento biennale. Il club giallorosso ha adesso sfruttato la clausola di riscatto e versato al Catania 1,5 milioni circa (la seconda rata del prestito, più un milione di euro a conguaglio).

Liquidità considerevole per il Catania. In un momento per altro delicato, in cui vanno onorati almeno tre stipendi sui quattro da pagare ai calciatori e completate le procedure economiche per l’iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro. Da tenere in conto anche gli 800 mila euro versati dalla Salernitata che, sempre nelle scorse ore, ha completato il pieno riscatto di un altro rossazzurro: il centrocampista ghanese Moses Odjer. Per le casse un’iniezione di fondi superiore ai due milioni di euro.

La notizia del riscatto dell Roma è giunta qualche ora dopo che il difensore aveva esordito ai campionati europei in corso di svolgimento in Francia. Era subentrato nel secondo tempo della sfida contro l’Inghilterra (0-0), decisiva per il superamento della fase a gironi. La Slovacchia – dove gioca insieme ad Hamisik e Kucka, tra gli altri – qualificatasi terza, con ogni probabilità andrà avanti nella competizione.

Gyomber era arrivato al Catania nel 2013, sotto la gestione di Sergio Gasparin. Ad adocchiarlo era stato l’attuale direttore sportivo rossazzurro Christian Argurio, che allora svolgeva il ruolo di capo degli osservatori. Contrattualizzato a gennaio 2012, il difensore si era aggregato alla squadra la stagione successiva, quando a dirigere i rossazzurri trovò Pablo Cosentino. In rossazzurro ha sommato 26 presenze e una rete, divise tra serie A e serie B.

In giallorosso nell’ultima stagione ha giocato poco: sei partite per un totale di 93 minuti. Pare però che piaccia al nuovo tecnico  Spalletti. Per questo la Roma ha scelto di metterlo a disposizione del tecnico. A seconda delle valutazioni del tecnico potrebbe essere dirottato altrove oppure lasciato in organico. Considerato che fino a novembre non avrà a disposizione Rüdiger