Sfumano Zibert e i tre rinforzi dalla Roma
PLM: «Presi punta e mediano importanti»

Redazione

Nel corso dell’appuntamento con la stampa, in cui è stato presentato Marco Biagianti, il direttore generale del Catania Pietro Lo Monaco fa il punto sulle trattative di calciomercato. Alcune hanno preso una piega inaspettata, e sono vicine al tramontare nonostante fossero state date come già riuscite. Per compensare, ne sono state intavolate altre che dovrebbero concludersi positivamente – secondo le speranze della dirigenza – nelle prossime ore. Prima dell’inizio del ritiro.

Zibert, centrocampista dell’Akragas.
«Sono stati aggregati alla rosa i tre ragazzi che avrebbero dovuto andare all’Akragas – spiega Lo Monaco – Di Grazia, Rossetti e Sessa. Quest’ultimo è uno dei giovani più promettenti». L’arrivo del mediano, portato ad Agrigento dal d.s. Christian Argurio, è a un passo dallo sfumare. La Juve Stabia avrebbe offerto un ingaggio più sostanzioso e, sebbene la società agrigentina preferirebbe cederlo al Catania, la volontà del calciatore potrebbe dimostrarsi determinante. Lo Monaco avrebbe però già in mano l’alternativa: «Abbiamo l’accordo con un centrocampista importante. Quando sarà tutto nero su bianco lo annunceremo, magari potrebbe arrivare già domani la notizia. Sarà una sorpresa, ma per adesso non anticipo nulla».

Pettinari, Anocic e Piscitella della Roma
Altri tre rinforzi che parevano a un passo dalla firma, ma che nelle ultime settimane hanno rimandato l’accelerazione definitiva per guardarsi altrove.  «L’operazione con la Roma non ha nulla a che vedere con l’affare Gyomber – dice Lo Monaco -. Abbiamo mostrato interesse per qualche loro giocatore. Come successo per Zibert i procuratori hanno altre ambizioni. Pettinari vuole giocare in B. Forse la Lega Pro gli sembra riduttiva. Giocatori che considerano Catania una piazza riduttiva per loro, noi non li accettiamo. Saranno rimpiazzati». E il direttore generale del Catania pare abbia già le idee chiare su come riuscirci: «Domani o dopodomani arriva una punta. Un nome che farà piacere ai tifosi. E forse anche un altro rinforzo per l’attacco, a breve».

Novità all’orizzonte e giocatori scomparsi
La squadra sarà presentata sabato alle 11 circa in una delle sale del Comune di Catania. Tra i volti ci saranno anche delle novità, se dovessero realizzarsi i progetti di Lo Monaco: «Oggi arriva un difensore centrale giovane e a breve pure un esterno sinistro. Dalla Roma potrebbe arrivare qualcuno, sì». I primi due nomi dovrebbero essere quelli di Valerio Nava e David Forgacs, entrambi provenienti dall’Atalanta. Si sono invece perse le tracce di alcuni calciatori sudamericani. «Con Ramos abbiamo intesa per risolvere il rapporto, ha un contratto improponibile per la Lega Pro. Piermarteri è scomparso – conclude Lo Monaco – non abbiamo notizie. Cercheremo di rintracciarlo. A bilancio sono un costo ma di fatto sono scomparsi».