Spolli ceduto, l’incedibile resta “insostituibile”. Il Catania accetta penalità, la Samp paga lo stipendio

Duilio Catania

E’ fatta ormai. Spolli andrà alla Sampdoria. Il difensore argentino si trasferirà a Genova a titolo temporaneo, fino a Giugno. Formula che non esclude il ritorno, anzi. Eppure, solo qualche mese fa, il Catania non se ne sarebbe privato per nulla al mondo e nemmeno per un secondo. Dall’addì Cosentino, in estate, Spolli fu definito elemento imprescindibile per il Catania, tanto in campo che fuori, e fu blindato dietro un prezzo volutamente altisonante: 10 milioni di euro.

Presto avrà invece esecutività il trasferimento. Storia molto simile a quella di Izco, passato al Chievo Verona proprio la scorsa estate. Capitano, come Spolli. La cessione di Izco portò però al club un contributo economico ragguardevole. Non sarà così per Spolli. La Sampdoria pagherà solo lo stipendio del giocatore. Nessuna plusvalenza dunque da mettere a bilancio, solo uno stipendio da depennare.

Per di più, spingendo l’operazione in porto, il Catania acconsentirà a pagare pegno tecnico. Spolli, “giocatore bandiera” per i criteri della Lega Serie B, non potrà liberare alcun posto, nella lista degli Over21, per i nuovi arrivati. Ciò perché il Catania, (come ricordato giorni fa) oltre a Capuano, non ha mantenuto in rosa alcun altro giocatore “bandiera” (con almeno 4 anni di militanza, continua nel club).

Vista la valenza umana e professionale riconosciuta al giocatore, dal club stesso, fino a pochi mesi addietro, unita alla penalizzazione tecnica a cui il club si espone, la convenienza dell’operazione parrebbe tutta economica. Legata, forse, anche alle regole del Salary Cap. Queste ultime, prevedono penalizzazioni economiche ai club che non mantengano il monte ingaggi inferiore al 60% dei proventi complessivi.

Sta di fatto che Spolli saluta il Catania. A Genova ritroverà Mihajlovic come tecnico, Frison e Bergessio come compagni. Presto, potrebbe raggiungerlo anche Gyomber. Ferrero, presidente dei blucerchiati, pare disposto a pagare una cifra vicina ai 5milioni di euro per il difensore slovacco.