ULTIMISSIME: Pancaro scompiglia le carte

Benedetto Napoli

Filippo Galtieri - CalcioCatania.it

Anticipo serale della ventiduesima giornata è il big-match dell’Angelo Massimino tra due nobili decadute quali il Catania di Pancaro e il Lecce allenato da Braglia. Salentini in piena bagarre promozione (quarti a 38 punti) mentre i rossoazzurri dopo il clamoroso tonfo di Ischia (prestazione a dir poco indecente) si ritrovano a un punto dalla zona play-out (dodicesimi a 23 punti).

TOP CATANIA

Francesco Bombagi dovrebbe finalmente esordire con la maglia rossoazzurra. Nasce ala destra, ma grazie alla sua duttilità verrà impiegato come terzo di centrocampo dove dovrà sfruttare la sua corsa e i suoi ottimi tempi d’inserimento come dimostra il gol siglato a tempo scaduto durante il girone d’andata con la maglia della Juve Stabia proprio ai suoi attuali compagni di squadra.
Cateano Calil nella trasferta di Ischia si è guadagnato una sufficienza stiracchiata visto e considerato che è stato l’autore dell’azione più pericolosa etnea. Il capitano dovrà far sentire la propria voce all’interno dello spogliatoio per far si che un calo del genere non avvenga mai più, ma a livello di prestazione anche lui come la squadra deve aumentare il proprio dinamismo.
Arturo Lupoli dopo i 45′ minuti giocati a Ischia dovrebbe essere schierato dal primo minuto nel suo debutto casalingo. Anche lui come il resto della squadra non ha brillato nel match giocato nell’isola campana. Le sue grandi doti in fase offensiva lo rendono un’ottima ala. Dribbling e velocità potranno far male alla difesa leccese.

TOP LECCE

Davide Moscardelli è sicuramente un giocatore di categoria superiore. Il barbuto centravanti sta pian piano recuperando la forma e i due goal messi a segno nelle ultime quattro partite lo stanno a dimostrare. Centravanti che ha nella propria indole la giocata altamente spericolata, quindi con lui anche una palla che all’apparenza sembra innocua può diventare pericolasa.
 Matteo Legittimo agirà lungo tutto l’out di sinistra. Già autore di due assist nel corso della stagione il terzino leccese ha nelle sue corde grande dinamismo e una discreta precisione nei cross.
Romeo Papini è il direttore d’orchestra della compagni giallorossa. Autore di due reti e di diverse prestazioni superbe il centrocampista centrale dispone di un gran piede e ha tempi d’inserimento sempre ottimi.

PROBABILI FORMAZIONI

Pancaro recupera Bastrini e Parisi ma perde Gulin. In porta confermato Liverani che dovrà riscattare la prestazione tutt’altro che sufficiente in quel di Ischia. Difesa titolare con i vari Garufo, Pelagatti, Bergamelli e Nunzella. Novità a centrocampo con l’innesto di Bombagi ad affiancare Musacci e Di Cecco. In avanti Calderini, Calil e Lupoli con il primo che al momento sembra in vantaggio su Falcone.
Braglia recupera Papini e Lepore e decide di schierare Moscardelli e Caturano in luogo di Curiale e Surraco.

Catania (4-3-3)

Liverani; Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Bombagi, Musacci, Di Cecco; Lupoli, Calil, Calderini.   All.: Giuseppe Pancaro

Lecce (3-4-3)

Perucchini; Freddi, Cosenza, Abruzzese; Lepore, Salvi, Papini, Legittimo; Caturano, Moscardelli, Doumbia.   All.: Piero Braglia