ULTIMISSIME: Rientrano Schiavi e Calaiò, Escalante a centrocampo e Rosina dietro le punte

Benedetto Napoli

Spareggio salvezza all’Angelo Massimino nell’anticipo della trentasettesima giornata della Serie B. Ad affrontarsi il Catania di Marcolin reduce da quattro vittorie consecutive e la Ternana di Tesser che non subisce gol da oltre 400 minuti. Una sfida tra due delle squadre più in forma di quest’ultima parte di campionato.


TOP CATANIA

Riccardo Maniero nel match di Latina è stato tra i migliori in campo non solo per la rete che ha sbloccato la contesa ma per tutto il lavoro in fase di possesso e non che ha aiutato la squadra nell’imporsi per la seconda volta consecutiva lontana dal Massimino. La rete gli ha permesso di raggiungere Calaiò in testa alla classifica dei cannonieri e stasera per l’ex capitano del Pescara c’è la ghiotta occasione di rinfoltire il proprio bottino.
Se RickyGol attacca di certo l‘Arciere non sta a guardare. Emanuele Calaiò torna dal primo minuto dopo il riposo precauzionale che l’ha tenuto in panchina al Francioni di Latina. Il numero 9 etneo è stato il vero trascinatore di questa disgraziata stagione ed ora che le cose sembrano girare per il verso giusto sicuramente darà un apporto ancor maggiore alla causa. C’è una classifica cannonieri da vincere e la lotta interna con Maniero fino ad oggi ha fatto solo il bene del Catania.
Alessandro Rosina nelle ultime giornata ha ritrovato la forma ed il gioco etneo ha cominciato a decollare. Il numero 10 è quel giocatore in grado di saltarti quasi sempre l’uomo ed offre assist al bacio ai propri compagni. Gli manca il gol da tanto tempo anche se ultimamente c’è andato spesso vicino.

TOP TERNANA

Il duo d’attacco Avenatti e Ceravolo all’andata fecero ammattire l’intera retroguardia catanese. Il primo usa il gran fisico ed una discreta tecnica è all’andata fu il match-winner dell’incontro. Il secondo è una seconda punta vecchio stampo usando la sua velocità e girando intorno al centravanti.
Infine da star attenti alle proiezioni offensive ed hai calci piazzati dell’esterno Vitale (obbiettivo del Catania nella scorsa estate). Oggi agirà da estwrno difensivo ma Del Prete non avrà sicuramente vita facile.

Probabili Formazioni

Marcolin non ha assolutamente alcun dubbio di formazione. Escalante prende il posto nei tre di centrocampo sostituendo lo squalificato Sciaudone ed affiancherà Rinaudo e Coppola. Niente spazio per Odjer.  Gillet tra i pali con Del Prete e Mazzotta nelle fasce con la coppia titolare Schiavi e Ceccarelli in mezzo. In avanti il duo Calaiò e Maniero con Rosina alle loro spalle.
Tesser ha perso cinque elementi della propria difesa tra cui i titolari Popescu, Masi e Ferronetti e schiererà gli ultimi tre difensori rimasti a disposizione. In avanti Ceravolo in vantaggio su Bojinov.

Catania (4-3-1-2)

Gillet; Del Prete, Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta; Escalante, Rinaudo, Coppola; Rosina; Calaiò, Maniero.
All. Dario Marcolin

Ternana (5-3-2)

Brignoli; Dianda, Janse, Valjent, Fazio, Vitale; Eramo, Viola, Gavazzi; Avenatti, Ceravolo.
All. Attilio Tesser