Un piccolo passo in campionato..

Redazione

CATANIA – Le curiosità di Roma – Catania 2-2

Pareggio
E’ il secondo di fila, ed il secondo 2-2 che il Catania guadagna all’Olimpico contro la Roma. Etnei imbattuti ma ancora incapaci di vincere nello stadio della Roma, che resta tabù. La vittoria sfuma al 91°, mai così vicina per gli etnei.

Sempre Marchese
Seconda rete all’Olimpico per Giovanni Marchese. Mette a segno la rete dell’1-2 che tuttavia non vale la vittoria. Quest’anno è Nico Lopez a ristabilire la parità allo scadere.

Cose che capitàno
Marco Biagianti torna al ruolo di capitano ed alla maglia da titolare contro l’avversario che lo tenne a battesimo in serie A nella stagione 2006/2007. Arrivato al Catania a Gennaio, affrontà la Roma sul neutro di Lecce il 7 Aprile, subentrando a partita in corso. Per lui la 120^ gara in serie A.

Zeman
Sono trecento, con quella di stasera, le panchine di Zdenek Zeman in serie A. Il tecnico boemo ritorna ad allenare nella massima categoria a 65 anni, l’ultima sua apparizione nel torneo 2004/05 a Lecce, squadra con la quale conclude il campionato guadagnando la Salvezza.

Tabù
La Roma porta a sei gli anni con esordio privo di vittoria in campionato. Zeman conferma la sua poca confidenza con la vittoria, ancora a zero nei quattro confronti con il Catania.

Esordiente
Rolando Maran è invece al suo esordio assoluto nella massima categoria del calcio italiano. La carriera da primo allenatore, iniziata nel 2002 come guida del Cittadella, lo premia a 10 anni di distanza con la prima partecipazione in serie A.

Non è stato il primo
Nei sette anni di serie A il Catania ha lanciato sul panorama calcistico italiano parecchi allenatori, tutti esordienti: Marino, Zenga, Atzori, Simeone e per ultimo proprio Maran.

Quanti allenatori
Nei sette anni di serie A il Catania non ha mai presentato in panchina, all’inizio della nuova stagione, il medesimo allenatore che aveva iniziato la precedente. Il record di permanenza sulla panchina rossazzurra, in serie A, è attualmente detenuto da Walter Zenga, 45 partite consecutive a cavallo tra il 2008 ed il 2009.

Cento
Mariano Anujar ha toccato quota 100 gare giocate con la maglia rossazzurra. Il portiere argentino torna a difendere i pali del Catania dopo la proscrizione scattata all’indomani del 3-3 sul Parma maturato la scorsa stagione. Solo il cambio di dirigenza ha permesso il suo ritorno al Catania.

Formazione
Immutata, il Catania è sceso in campo a Roma con undici giocatori titolari già in organico all’inizio dello scorso anno. Nei 90° il solo nuovo acquisto utilizzato è stato Lucas Castro.

Roma
Tanti cambiamenti per la Roma di Zeman che presenta nell’undici titolari ben cinque nuovi arrivati, tutti dal mercato estivo, oltre al rientrante Burdisso, che torna al calcio giocato dopo i 9 mesi di degenza imposti dall’infortunio al ginocchio occorso la scorsa stagione.

De Marco
Un piccolo record arbitrale, il Catana e l’arbitro De Marco si sono incontrati stasera per la 24^ volta, alla prossima saranno nozze d’argento.

Reti
Il computo delle reti, finora indicante 54-16 per la Roma passa a 56 a 18.

Un piccolo passo..
Nei sedici debutti in serie A il Catania ha vinto due volte, perso otto e con questo, pareggiato sette. L’ultima vittoria risale all’1-0 sul Genoa del 2008. Il Catania inizia come l’anno scorso con un punto, al Massimino contro il Siena il punteggio finale dell’esordio 2011/2012 diceva 1-1. Un punto, tutto nella giornata in cui la memoria corre al primo uomo sulla Luna ed alla sua frase.

Storico
Lo storico degli incontri tra Roma e Catania si aggiorna: quattro pareggi (tre negli ultimi tre anni), quindici sconfitte, ancora zero vittorie per i rossazzurri.

Panchine
Nella prima con 12 possibili panchinari entrambi i tecnici utilizzano tutt’e tre le sostituzioni a loro disposizione. La rete del pareggio definitivo arriva proprio da un subentrato, Nico Lopez, esordiente assoluto nel campionato italiano.

Recordman
Andujar nel vivo della gara con ben 18 interventi. Ben 6 i tiri di Osvaldo, 3 quelli di Almiron. 17 i palloni recuperati da Lodi, ben 27 quelli Castan.

Possesso palla
La Roma chiude col 56% di possesso palla. Il Catania gioca 423 palloni, sintomo di un gioco mai rinunciatario. Alta la percentuale di attacco all’area, 49.2%

Gomez
E’ la seconda rete di Gomez alla Roma. L’argentino aveva siglato il 2-1 nell’ultima gara del campionato 2010/2011 al Massmino.

Be the first to comment on "Un piccolo passo in campionato.."

Leave a comment