Raffaele: «Il Catania ha fatto la partita. Oggi episodi sfavorevoli»

Fonte immagine: calciocatania.it
Giorgio Grasso

Intervenuto al termine di Casertana – Catania, gara terminata col risultato di 3-2 per i campani, il mister dei rossazzurri Giuseppe Raffaele ha commentato la partita.

Le sue parole:

“Il Catania non è stato costruito per vincere il campionato. Quest’anno abbiamo avuto molti problemi all’inizio, è stato fatto un mercato per giocare una stagione dignitosa. Poi con le prestazioni siamo riusciti ad inserirci in una porzione di classifica importante.

La Casertana ha tirato tre volte in porta, quattro se si considera l’ultima ripartenza. Noi siamo stati poco attenti sugli episodi ma non posso essere deluso dalla prestazione. Abbiamo preso gol da un fallo laterale in cui siamo stati disattenti, mentre sul calcio d’angolo c’è stato un errore individuale. Per il resto la partita l’abbiamo fatta noi, creando tanto. La mia delusione è non essere riusciti ad essere determinati sulle singole situazioni, non sulla prestazione.

Non parlo mai della direzione arbitrale. Dico solo che mi sembrava ci fosse rigore nella parte finale della partita. Ma onestamente non m’interessa.

Piccolo ha fatto un’ottima partita. In difesa abbiamo sofferto poco, tranne che sulle palle inattive. Avevo chiesto ai ragazzi di alzare l’attenzione sulle palle inattive, purtroppo non è successo.

Rosaia e Manneh aspettavano da tre minuti il cambio. Non so per quale motivo non è stato concesso il cambio appena la palla è uscita fuori. In quella situazione, tra l’altro, abbiamo preso il gol. Maldonado si è aggregato solo giovedì e ha fatto due allenamenti nell’ultimo mese. Negli ultimi cinque minuti l’ho messo per provare sfruttare meglio i calci piazzati. Ha bisogno di almeno un’altra settimana per tornare in una condizione quantomento decente.

Abbiamo preso gol da calcio d’angolo appena rientrati dagli spogliatoi e questo ci ha messo in difficoltà per 5-10 minuti. Nel calcio purtroppo esistono anche gli errori. Oggi li abbiamo fatti e abbiamo pagato, così come altre volte non ne abbiamo subito le conseguenze. Oggi gli episodi ci sono andati tutti contro: oltre a quelli già citati abbiamo anche sbagliato un calcio di rigore. Io credo che la partita l’abbia fatta il Catania per ottanta minuti. 

Noi non sottovalutiamo nessuno. Quest’anno è stata costruita una squadra fatta con giocatori che hanno militato in squadre di medio rango più qualche elemento di categoria superiore. Quindi non credo che questi ragazzi sottovalutino l’avversario.

La Casertana è una squadra molto dinamica, con ottimi giocatori. Gente come Pacilli e Turchetta sono di alto livello per la categoria. Lo avevo già detto nella vigilia che bisognava stare attenti. Poi io non credo che la Casertana ci abbia messo in difficoltà sul piano del gioco. 

Il rigore è un episodio. Quando c’è un rigore parato è sempre bravo il portiere, mentre l’attaccante no. Poi sono, appunto, situazioni particolari. I rigori si possono sbagliare. Secondo me se avessimo realizzato il 3-2 in quell’occasione avremmo avuto più tempo per riprenderla, questo è certo. Ma il problema non è quello. Abbiamo preso dei gol che mi infastidiscono per come sono arrivati.”

 

Segui MondoCatania sui nostri canali social.