Foggia-Catania 1-3: Doppio Rossetti e magia di Lodi. Domenica a Verona

Fonte: CalcioCatania.it
Giuseppe Puglisi

FOGGIA – Il Catania batte il Foggia e si qualifica al terzo turno di coppa Italia, dove troverà l’Hellas Verona il 12 agosto al Bentegodi. Decisiva la doppietta di Rossetti e la rete di Lodi, su pregevole conclusione da calcio da fermo. Episodico il gol di Gori che sigilla il temporaneo 2-1.

Foggia – Catania 0-1: La cronaca del primo tempo

Presenti al Pino Zaccaria di Foggia circa 7000 spettatori, di cui 10 provenienti da Catania. Rossazzurri che scendono in campo con il 3-4-1-2 in maglia bianca, mentre il Foggia con il classico 3-5-2 in maglia rossonera. Prima azione pericolosa della partita al 9′ minuto quando Pisseri è bravo a chiudere un tiro dall’area piccola sul primo palo. Nicastro dopo un minuto tira dalla distanza a incrociare e Pisseri è ancora bravo a respingere il tiro diretto in porta. Al 12′ Rossetti porta il Catania in vantaggio, Bucolo ruba palla a centrocampo. Barisic raccoglie la sfera e si invola sulla fascia destra, cross perfetto in area per Rossetti che si tuffa di testa e insacca, eludendo il fuorigioco. Difesa del Foggia pietrificata. Al 18′ Pozzebon tira dalla distanza, pallone deviato dal difensore, Bizzarri (ex Catania) compie una deviazione decisiva che manda il pallone sul palo. Finisce il primo temo senza nessun recupero.

Foggia – Catania 1-3: La cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo squadre in campo senza nessuna sostituzione. Al 49′ il Foggia si fa pericoloso davanti a Pisseri con Gori che tira dall’area piccola dopo un brutto intervento di Pisseri su tiro dalla distanza. Al 63′ Pozzebon tira dalla distanza e costringe a Bizzarri a parare in due tempi. Al 69′ il Catania raddoppia con Lodi. Il numero 10 tira una punizione perfetta. Conclusione rasoterra. Il pallone passa sotto le gambe della barriera. Bizzarri vede la traiettoria quando è troppo tardi. Palla all’angolino. Al 72′ accorcia le distanze con Gori, cross dalla destra di Zambelli e l’attaccante colpisce di testa insaccando sul secondo palo. È la sola occasione in cui la difesa rossazzurra si fa trovare impreparata. Al 75′ tiro al volo da fuori area di Gori, palla di pochissimo alta sopra la traversa. Al 75′ esce Noce nel Catania per Fornito. Lo spettro dei supplementari viene allontanato al 79′. Bucolo salta due avversari in velocità sulla sinistra, raggiunge il fondo, palla indietro per Rossetti che segna con facilità il 3-1 e la sua doppietta personale. All’84 esce Pozzebon ed entra Caccetta, tutta la panchina fa i complimenti al n.9 rossazzurro. Con 4′ di recupero si conclude la sfida, che vede i rossazzurri eliminare il Foggia dopo il Como.

Tabellino finale
FOGGIA 3-5-2: Bizzarri, Tonucci, Carraro, Gori, Deli, Kragl, Zambelli, Martinelli, Nicastro, Ramè, Camporese.
In panchina Noppert, Sarri, Ranieri, Lo Iacono, Socirella, Amabile, Rubin, Cascione. All. Grassadonia

CATANIA 3-5-2: Pisseri, Blondett, Lovric, Noce, Marchese, Bucolo, Biagianti, Lodi, Rossetti, Pozzebon, Barisic.
In panchina: Fabiani, Papaserio, Fornito, Di Grazia, Caccetta, Graziano. All. Sottil