La statistica: Il dopo-goleade a favore del Catania? Davvero tragico

Diego Vitale

Fortunatamente il Catania, in questi ultimi anni, ci ha abituato a roboanti prestazioni, con gol che fioccano e scene di giubilo sugli spalti. Ciò, ha reso la settimana rossoazzurra decisamente positiva. Sostanzialmente sono questi gli effetti provocati, una “post-sbornia” che però produce effetti negativi nel lungo tempo. Purtroppo! Anche se, ovviamente, ci auguriamo non sia questo l’ennesimo caso…

L’ultima sbornia di gol è stato Catania-Entella 5 a 1. A segnare furono Escalante, due volte Rinaudo, Suaro e Marcelinho. Praticamente fu un miracolo, e qualcuno gridò anche alla rinascita. La “sveglia” fu terribile: Avellino-Catania 1-0 e tanti saluti. Fortunata fu invece la goleada (l’unica!) della scorsa stagione contro la Roma: 4 a 1, con reti di Bergessio, Barrientos e due volte Izco). Seguirono poi due vittorie, ma tutto ciò non servì al Catania per salvarsi.

Nel complesso deludente fu anche il post-goleada di Catania-Lazio 4-0 del novembre 2012. Alla scene festanti di Lodi, Gomez e Barrientos, si contrappose, la settimana seguente, uno scialbo 0 a 0 contro il Cagliari. Drammatico fu invece il post Catania-Genoa 4 a 0 del febbraio 2012. Infatti, arrivò la sconfitta fuori casa in quel di Torino contro la Juventus.

Andando indietro negli anni, scialbo fu anche il risveglio post 4 a 0 (al Massimino) di Catania-Parlermo dell’aprile 2011. Il Catania infatti non andò oltre l’1 a 1 contro il Bari di Gillet, Belmonte e Almiron. Ancor peggio andò nel 2009, nella partita seguente l’indimenticabile 0 a 4 al “Barbera”. Arrivò, infatti, un disastroso 0 a 3 casalingo contro il Siena di Calaiò, Coppola e Giampaolo.

Ritornando in B, stagione 2005-06, furono scadenti i risultati post Cremonese-Catania 2 a 4 (arrivò uno scialbo 0 a 0 contro il Verona) e post Catania-Atalanta 3 a 1 (ci fu poi la netta sconfitta contro il Crotone, 3 a 1).

Cosa insegna questo? Che esultare per una svolta, anche dopo roboanti risultati, non vuol dire assolutamente niente. Anzi, si deve fare davvero attenzione. Riuscirà il Catania a centrare la svolta del dopo-svolta?