La statistica: la tifoseria, comunque, c’è

Diego Vitale

Si temeva un duro contraccolpo, complice la retrocessione amara, le vicende societarie, la crisi economica e il naturale calo d’interesse del livello delle gare. E invece, a Catania, tutto sembra immutato: lo stadio è, ogni due settimane, abbastanza pieno, segno evidente di come la tifoseria abbia maturato negli anni la convinzione che non è importante la serie di appartenenza del proprio team. Ecco, allora, le statistiche riguardanti il numero di seggiolini pieni al Massimino in questa stagione.

Partiamo da un dato: sono 10.270 gli abbonati che hanno rinnovato (o dato ex novo) il loro appoggio alla squadra di Pulvirenti (solo il Bari ha fatto meglio). Un dato estremamente confortante, nonostante i risultati non siano all’altezza. Il Catania risulta essere la terza squadra in serie B come totale di spettatori al Massimino: nelle nove gare fino ad ora disputate in casa, sono stati infatti 121.556 i tifosi presenti. Hanno fatto meglio solo Bari (155.269) e Bologna (126.294), ma c’è da dire che il “San Nicola” e il “Dall’Ara” hanno ben altre capienze di base rispetto al Massimino.

La partita con più presenze al Massimino è stato l’esordio di campionato contro il Lanciano, quando erano presenti 15.881 spettatori. Alto il numero anche di Catania-Pescara (14.319), Catania-Bari (13.864) e Catania-Latina (13.691). La partita con meno spettatori è stata Catania-Varese, con “appena” 12.314 spettatori. Nel complesso, quindi, il Massimino ha sempre avuto un numero di visitatori superiore ai 12.000, ovvero è stato puntualmente riempito almeno per il 59% della capienza omologata.

Passiamo alla storia. L’attuale media di presenze al Massimino (13.506) è di certo inferiore a quella tenuta nella scorsa annata (15.197, ma con tante iniziative sui biglietti…), ma è vicina alla media tenuta nel 2012-13 (13.862), e in quell’annata il Catania termino ottavo in serie A! Di certo sono lontani i numeri dei vari Catania-Juventus delle annate scorse (stadio pieno con più di 20.000 presenze), ma alcune sfide mantengono un simile appeal anche in B.

Se il Massimino riuscisse a mantenere tale media spettatori, supererebbe di gran lunga tutti gli stadi delle squadre che hanno disputato la scorsa B. Perfino il Palermo schiacciasassi non è riuscito a far di meglio, con i suoi 11.129 spettatori di media. Nella B 2012-13, invece, solo il Verona mantenne una media migliore di quella attuale del Massimino, con 15.402 spettatori. L’ultima media spettatori in B del Catania, invece, è giustamente superiore a quella attuale (14.446, dato comunque falsato dalle due gare che il Catania ha giocato lontano dal Massimino, causa squalifica del campo), ma è superiore a quella della stagione di B 2004-05, quando ad assistere le gare al vecchio Cibali vi erano 8.931 spettatori.

 

Be the first to comment on "La statistica: la tifoseria, comunque, c’è"

Leave a comment