La statistica: non c’è due senza tre? Statisticamente è possibile!

Diego Vitale

Il Catania centra la seconda vittoria consecutiva e, finalmente, riesce anche ad uscire dal Massimino con scroscianti applausi. Questa “novità” fa ben sperare i tifosi etnei che, complice il calendario senza soste ai box, si proiettano già per la successiva sfida del Partenio di Avellino. Lì ci sarà la verità: è tutto risolto o, semplicemente, le due vittorie fanno parte del cosiddetto “effetto Massimino”?

Il Catania dunque è alla ricerca della terza vittoria consecutiva. In questa stagione di B, tale impresa è riuscita a Carpi, Perugia, Frosinone, Livorno e Bologna. Non c’è cinque senza sei, verrebbe da dire. Ma andiamoci cauti, anche perché l’Avellino ha una rosa decisamente migliore di Vicenza ed Entella.

Eppure, storicamente, al Catania il “non c’è due senza tre” è riuscito più di una volta. Tutti ricordiamo le, purtroppo, inutili vittorie nel finale della scorsa stagione. Furono tre, dalla trentaseiesima alla trentottesima, Roma, Bologna e Atalanta vittime. Il triplo salto riuscì anche nella stagione precedente, quando a farne le spese furono la Roma, il Genoa e la Fiorentina, vittorie dunque ben più prestigiose e significative. Altra tripletta avvenne nella stagione 2010/11, quando, dalla trentacinquesima giornata alla trentasettesima, si vinse contro Roma (vero portafortuna di queste triplette!), Brescia e Cagliari.

Ci fu poi una stagione in cui si riuscì anche a far meglio del terzetto di vittorie. Fu la stagione 2005/06, quella della promozione in A. Dalla quindicesima alla ventesima giornata, Spinesi e compagni si sbarazzarono di Rimini, Cremonese, Verona, Modena, Pescara e Catanzaro. Sempre in quell’annata, il Catania di Marino centrò la tripletta finale: Pescara, Catanzaro e Albinoleffe. E, aggiungiamo, cori festanti per la storica promozione in A.

Andando decisamente indietro nel tempo, anche nella A del ’60/’61  il Catania riuscì a centrare la tripletta. Furono un 3 a 1 sul Bari, uno o-1 a Napoli e un 2 a 0 sul Padova.

A conti fatti, dunque, il “tre” dopo il “due” non è così impossibile. Basta crederci. Ma, che Catania vedremo ad Avellino? Quello brutto delle prime giornate o quello del secondo tempo di Catania-Entella o di Catania-Vicenza?

Lo schemino

4 il numero di volte (nelle ultime dieci stagioni) in cui il Catania è riuscito a centrare tre vittorie di fila

1 la volta in cui il Catania è riuscito anche a far meglio: 6 vittorie di fila nel 2005/06

5 le squadre che in questa stagione di B hanno già messo a segno la tripla consecutiva

Be the first to comment on "La statistica: non c’è due senza tre? Statisticamente è possibile!"

Leave a comment