index.php?name=UpDownload
 
Serie A: "Bagarre in Coda" ( 2026-01-27 )      Semplicemente... Stanchi ( 2026-01-27 )      Pulvirenti: "Due arrivi. Uno Giovedì" ( 2026-01-27 )      Tre Milioni di Euro per Silvestre ( 2026-01-27 )      Saper.. Pareggiare ( 2026-01-27 )      
Visti da.. (27 01 08)
   
2026-01-26 20:02:17 Segnala l'articolo manda ad un amico
 
di Gianluca Floriddia

C’era chi pensava che tutto fosse finito con le sentenze di calciopoli: Eppure le recenti vicende riescono a mettere paura; immaginare che non sia sparito niente di quella terribile esperienza, che tutto sia come prima, con un nuovo direttore d’orchestra…

Nel frattempo incombe il campionato,e sono molti gli argomenti a noi tifosi rossazzurri “caldi”, il mercato in entrata, la sfida contro il Parma, il ritorno dei quarti contro l’udinese.
Mille sono i quesiti a cui dobbiamo dare una risposta e come ogni settimana amiamo confrontarci con realtà, pensieri e opinioni di tutt’Italia. Oggi parleremo con il nostro corrispondente da Milano Federico C. e il nostro corrispondente da Palermo Roberto C.

D: Ben ritrovati ad entrambi.
R: grazie, un saluto ai lettori di mondocatania.com

D: Cosa pensate di questa situazione che si è venuta a creare dopo i recenti errori macroscopici fatti in Inter-Parma? Si può parlare di sudditanza psicologica o addirittura di malafede?
MI: certo sono belle gatte da pelare per i vertici calcistici. Con la fine di calciopoli si voleva tentare una nuova avventura, sicuramente più chiara e trasparente, invece a mio avviso più passa il tempo più si va verso un involuzione della già degradante situazione attuale.
PA: è scandaloso tentare di poter vedere buonafede in certe situazioni. Ci sono persone che su questo sport affidano emozioni, speranze e passione, tanta, il tutto ripagato da cosa? Un copione già scritto che deve essere solo interpretato. Non riesco ad usare il termine sudditanza psicologica, vedo solo malafede e gli arbitri sono solo il capo espriatorio.

D: allora si può dire che non è cambiato nulla rispetto all’ “epoca Moggiana”?
MI: a me sembra onestamente che sia cambiato qualcosa: il soggetto, il direttore d’orchestra. Inutile citarne il nome ma mi sembra palese davanti gli occhi di tutti visto l’andazzo degli ultimi due campionati. E gli unici a pagare sono i veri tifosi…
PA: io invece ti dico che opera ancora Moggi. Miei amici mi hanno detto che c’è la sua mano dietro una squadra di serie D che guarda caso da quando è sotto la sua ala ha intrapreso una rimonta inarrestabile e nel frattempo la prima che ha stracomandato il girone ha rallentato perdendo sfide di rigore o con notevoli torti. A farne le spese non sono le grandi squadre che fra di loro ripartiscono sempre qualcosa.

D: cambiamo argomento passiamo al campionato. Chi si è rafforzata maggiormente nel mercato di riparazione?
MI: non è che ci sia stata una squadra che si sia rafforzata maggiormente, è stato un mercato di singoli colpi. Tra i più significativi sicuramente Maniche all’Inter e Brienza alla Reggina, ma ho saputo di Alvarez al Catania e questo non è uno qualunque, bel giocatore davvero, inoltre Lo Monaco ha dimostrato sempre di saperci fare con i sudamericani.
PA: sicuramente l’Inter con Maniche ha innalzato il tasso tecnico della squadra, poi citerei Balzaretti al Palermo e Brienza alla Reggina, senza dimenticare Lucarelli al Parma che cosi si è assicurata goal a caterva.

D: argomento Coppa Italia, davvero belle partite quelle disputate nei quarti.
MI: già, sta a dimostrare come le squadre abbiano rivalutato questa competizione. Io piuttosto che il posto in Uefa metterei in palio un posto nei preliminari di Champion’s.
Cosi sperando di trovare belle sorprese alla fine della stagione.
PA: belle partite davvero. Ipotizzo semifinali Roma-Catania e Juventus-Fiorentina. I rossazzurri sospinti dal pubblico non dovrebbero avere problemi a vincere con l’Udinese. La Juventus forte del pareggio ottenuto a Milano a molte più probabilità di passare il turno vista anche la sua assenza quest’anno dalle coppe europee. Facile sarà per la Roma in casa e per la fiorentina ribaltare l’esito della sfida contro la Lazio.

D: la prossima giornata di campionato mette di fronte sfide davvero interessanti.
MI: la sfida tra Udinese e Inter su tutte. Ma sono numerosi gli scontri diretti in chiave salvezza, Catania-Parma e Torino-Lazio su tutte. Gli etnei non avranno certamente vita facile con gli emiliani, che si trovano in ottima forma e presentano un certo Lucarelli in più.
PA: il Catania rischia in casa vista anche la sfida di mercoledì contro l’Udinese e la possibile inesperienza degli uomini di Baldini a gestire gare ogni tre giorni. Ci sarà il nuov arrivato Pià ma non penso giocherà dall’inizio.

D: ultima domanda: giusto il provvedimento adottato contro i tifosi giallorossi?
MI: assolutamente, non si può rischiare l’integrità fisica ogni qualvolta si vada a giocatore a Roma. Sembra che questi tifosi siano cari a qualcuno visto che per troppo tempo li ha coperti. I tifosi del Catania hanno pagato una sanzione davvero maxi, dimostrandosi quest’anno come una delle tifoserie più sportive della serie A. Quelli giallorossi sono recidivi da tempo ma sembra non importare a nessuno.
PA: condivido appieno il pensiero di Pulvirenti che ha denunciato il tutto. A Roma si rischia l’incolumità, agguati, accoltellamenti, risse. Non si può tollerare tutto ciò oggi giorno. La cosa veramente deplorevole è che siano dovute accadere diverse cose per far si che si sia mossa qualcosa.
 
Segnala l'articolo manda ad un amico
 
 
© Copyright MondoCatania.com
 
 
 
 
MondoCatania.com-Non per fama ma per fede. Sito dedicato al Calcio Catania e ai suoi tifosi. On line dall'8/08/2003.