A Livorno Arbitra Pierpaoli

22-04-2026

di Redazione

Sarà il Sig. Nicola Pierpaoli di Firenze ad arbitrare la gara tra Livorno e Catania; singolare che per questo evento sia sato scelto un arbitro toscano, ma il regolamento non lo vieta.

Come assistenti sono stati designati il Sig. Giancarlo Rubino ed il Sig. Rosario Angrisani di Salerno. Quarto ufficiale Stafanini, anche toscano, di Prato.

Il fischietto fiorentino ha già diretto tre volte il Catania in questa stagione: Nel pareggio di Cagliari, 2-2 con reti di Lazzari e Cossu per i sardi, Mascara e Lopez per gli etnei e nell'entusiasmante trasferta di Torino , dove il Catania batté la Juventus grazie alla reti di Martinez (rigore) ed Izco; la gara terminò 1-2 (per la Juventus segnò Salihamidzic). Ha diretto anche il quarto di finale di Coppa Italia contro la Roma, terminato col Catania in 9 uomini e col successo per 1-0 dei capitolini.

Negli altri due precedenti del Catania con l'arbitro fiorentino i rossazzurri pareggiarono 1-1 sempre contro la Juventus , a Torino, stagione scorsa. Il Catania, messo sotto dalla rete di Amuri, rispose con Plasmati che infilò alle spalle di Manninger dopo uno svariore della coppia Legrottaglie-Chiellini su cross dalla sinistra.

Nel 2007 diresse al Massimino la gara contro l 'Atalanta , vinta per 2-1 dagli ospiti grazie alla doppietta di Langella, subentrato nel secondo tempo. Per il Catania andò a segno Spinesi, allo scadere.

In questa stagione ha diretto 10 gare in A : 4 vittorie interne, 3 pareggi e 3 vittorie esterne. Quattro rigori assegnati(1-3), la metà dei quali al Catania; due solo espulsi (1-1). Ferma il gioco circa 33 volte a partita, estraendo una media di 5 cartellini gialli.

Ha finora diretto 36 partite in A, 12 vittorie interne, 13 pareggi, 11 vittorie esterne.

 

 

 

Mondocatania.com