STAMPA- Derby dell’amicizia sugli spalti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Derby dai due volti, Catania batte Trapani in rimonta Marcolin: «Una piccola soddisfazione personale» (MeridioNews)

“Diciassettemila spettatori per lo scontro diretto tra le siciliane di serie B. Presente anche il presidente della Lega Abodi. Granata in vantaggio dopo otto minuti con rigore dell’ex Terlizzi. Rossazzurri in crescita nel secondo tempo. In sei minuti il 2-1 siglato da Schiavi e dall’autorete di Terlizzi. Poi vanno a rete Castro e ancora Schiavi. In classifica etnei fuori dalla zona retrocessione, superate quattro squadre

“Come avvenuto al provinciale di Erice, all’andata, l’incontro al Massimino traCatania e Trapani si è svolto in un clima ben diverso rispetto a quello che i tifosi d’entrambe le squadre erano soliti associare alla parola derby. Un’atmosfera estranea alla fibrillazione che accompagna le sfide col Palermo, di cui sia la tifoseria catanese che quella trapanese sono rivali anzitutto per ragioni di campanile. La rivalità, in questo scontro, è invece stata solo agonistica. Sul campo, i giocatori delle due squadre s’affrontano per guadagnare puntiimportantissimi al fine di raggiungere la salvezza in B. Fuori dal Massimino, e poi sugli spalti, i tifosi hanno sostituito i tipici sfottò con le strette di mano, lo scambio di sciarpe e le chiacchiere sui comuni sogni di gloria, alimentati e poi infranti […]In classifica il Catania compie un balzo importante. Scavalca quattro squadre e, dal terzultimo posto che l’avrebbe virtualmente proiettato per direttissima in C, approda in piena zona salvezza. Gli etnei, con un punto di margine sulla zona retrocessione, hanno messo sotto Crotone, Pro Vercelli, Virtus Entella, Cittadella, e hanno agguantato il Latina a quota 41 punti. Proprio la formazione laziale sarà l’avversaria che il Catania affronterà il prossimo turno, in trasferta.

ResaPubblica

Da segnalare infine lo spettacolo tra le due curve, con le due tifoserie gemellate tra loro che hanno dato spettacolo negli spalti con applausi e cori di incitamento. Partita correttissima, dentro e fuori il campo, sono tante le famiglie che hanno approfittato della bella giornata per andare allo stadio. I tifosi del Trapani giunti al Massimino sono stati più di 1.200, segno che tra le due tifoserie corre davvero buon sangue. Bellissimo spot per la Sicilia e il calcio in generale.