Le pagelle (RFO-CAT): Curiale-Ripa show, il Catania ne fa ancora tre

Fabio Di Stefano

Le valutazioni attribuite ai protagonisti di Racing Fondi-Catania, partita terminata con il punteggio di 0-3  in favore dei rossazzurri.

Pisseri 6 Primo tempo di riposo quasi assoluto, deve sbrigare solo l’ordinaria amministrazione e poco più. Ripresa con più pericoli, ma non deve sporcarsi i guantoni più di tanto. Sul gol del Racing non ha nessuna colpa.

Aya 6 Partita tutto sommato tranquilla quella del centrale ex Andria. Unica macchia, il gol del Fondi, dove chiude con un attimo di ritardo.

Tedeschi 6 Al centro della difesa a tre si trova a suo agio. Da lui partono quasi tutte le azioni da dietro.

Marchese 6 Torna a fare il terzo di difesa, ruolo che non ricopriva dalle prime partite stagionali. Ammonito all’alba della gara, deve stare attento a non commettere infrazioni che potrebbero costargli il rosso.

Esposito 6,5 Gioca sulla destra di centrocampo per sopperire all’assenza di Bogdan. Serve l’assist a Mazzarani nell’azione che porta al gol di Curiale. Nell’occasione è aiutato da un aggancio piuttosto fortunoso. Al 17′ della ripresa liscia un pallone in piena area: per fortuna sua, e del Catania, Corvia spedisce a lato da posizione favorevolissima.

Mazzarani 6,5 L’assenza di Lodi lo responsabilizza, e lui non tradisce le attese. Prende in mano il Catania e si fa apprezzare per alcune giocate di altra categoria. Contribuisce alla realizzazione del secondo gol dei rossazzurri (dall’88’ Lovric sv).

Biagianti 6,5 Stringe i denti e scende in campo nonostante non sia al meglio della condizione. Gioca da regista, e distribuisce con sapienza il gioco. Ammonito sul risultato di 3-0, sarà costretto a saltare la prossima gara (dal 66′ Bucolo 6 Entra in campo per amministrare il vantaggio).

Fornito 6,5 Chiamato in causa dopo un lungo periodo in cui è stato sacrificato in panchina, risponde presente. Sigla il gol che sblocca una gara sino a quel momento bloccata. Gol importantissimo per il Catania (dal 66′ Caccetta 6 Non al meglio, entra per conservare il triplo vantaggio).

Semenzato 6 Dirottato sulla sinistra per far posto sull’altro versante al compagno di squadra Esposito. La prima palla-gol del match capita sui suoi piedi, ma il tiro è sporco ed Elezaj può parare. Svolge bene il compito che gli viene affidato.

Ripa 7 Altra prestazione positiva del ritrovato attaccante campano. Stavolta lascia la ribalta a Curiale. Lui gioca con e per la squadra, in posizione più arretrata rispetto al compagno. Trova comunque modo di chiudere la contesa realizzando il suo terzo gol nelle ultime due partite.

Curiale 7,5 È in un momento di forma smagliante. Segna di potenza il suo nono gol stagionale che gli consente di agganciare il primo posto della classifica cannonieri. Poi serve l’assist del terzo gol a Ripa. In mezzo tanto lavoro sporco, ma anche alcune pregevoli giocate (dal 73′ Correia sv)

Lucarelli 8 Dopo Trapani ha subito tante critiche, oggi è giusto riconoscergli i tanti meriti. Il Catania è ancora falcidiato dalle assenze, ma il tecnico etneo non si abbatte. Riporta Marchese in difesa e sposta Semenzato sulla sinistra per far spazio ad Esposito sull’altro versante. A conti fatti tutte mosse azzeccate e decisive.