Il Catania risuscita il Bisceglie. Sbaglia Pisseri, la reazione arriva troppo tardi

Giuseppe Puglisi

BISCEGLIE – Catania che riprende dopo il riposo obbligatorio di campionato. Sottil, per affrontare il Bisceglie in trasferta, schiera dal primo minuto la formazione tipo delle ultime settimane con Pisseri in porta, Ciancio e Scaglia sulle corsie, Aya e Silvestri centrali; Rizzo e Biagianti a centrocampo con Lodi, Vassallo e Barisic trequartisti dietro l’unica punta Marotta. Calcio d’inizio affidato al Bisceglie, che è in piena crisi tecnica e societaria ed è temporaneamente allenato dal preparatore dei portieri. Per il Catania, sulla carta, sarebbe una partita facile.

Il Catania ha tre occasioni nei primi 20 minuti della partita. La prima al quinto minuto su calcio d’angolo battuto da Lodi, colpo di testa di Aya che finisce fuori di poco. La seconda con un tiro dalla distanza di Rizzo che finisce sull’esterno della rete. La terza con un tiro dalla destra di Barisic indirizzato all’incrocio dei pali che finisce fuori.

AL 25esimo i padroni di casa passano in vantaggio. Papera pazzesca di Pisseri: su un retropassaggio apparentemente comodo il portiere è costretto a rinviare con i piedi. Il pallone calciato da Pisseri finisce addosso a Jakimovski, andato a pressarlo, e arriva Starita che a porta vuota insacca.

Al 39simo ancora i padroni di casa in avanti: tiro di Giacomarro dalla distanza e il pallone finisce fuori di poco, deviato dal muro difensivo del Catania. Il Bisceglie doveva fare una partita di contenimento, ma invece pressa alto il Catania e chiude bene gli spazi a centrocampo. Finisce il primo tempo con il Bisceglie in vantaggio. Nessun tiro in porta da parte del Catania per tutti i primi 45 minuti di gioco.

La ripresa inizia con un cambio immediato di Sottil, esce Vassallo che si è visto davvero poco per Brodic che aveva fatto benissimo contro il Sassuolo. Nessun cambio tattico, ma solo un cambio di uomo nello stesso ruolo. Al 54esimo azione corale in velocità da parte del Catania con Brodic che lancia in verticale Biagianti, che a tu per tu con il portiere si fa murare il tiro. Sul corner Silvestri colpisce di testa e Crispino vola e devia in angolo.

Al 60esimo Sottil cambia ancora e fa uscire Barisic per Manneh. Altra occasione per il Catania al 62esimo, punizione battuta da Lodi dalla sinistra, torre di Silvestri per Aya che viene anticipato dal portiere Crispino sulla linea di porta. Al 65esimo Sottil cambia Lodi e Rizzo per Curiale e Angiulli per dare più spinta in attacco e fantasia a centrocampo. Lodi questo pomeriggio è stato chiuso bene dai centrocampisti di casa.

Al 72esimo il tecnico prova a cambiare il terzino Scaglia per Calapai. Al 74esimo il Bisceglie si fa vivo in attacco con un tiro dalla distanza di Giacomarro che finisce alto sopra la traversa. All’87esimo Curiale viene lanciato a rete ma il portiere di casa si supera e para, l’arbitro fischia fallo in attacco. Al 90esimo Curiale tira a botta sicura, ma il portiere si supera nuovamente e devia con il corpo in uscita il pallone. Dopo 6 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Il Catania perde a Bisceglie su una papera di Pisseri e la poca concretezza da parte dei suoi giocatori chiamati a vincere. Aumenta il distacco dalla capolista Juve Stabia, delude la mancanza di una reazione adeguata dei rossazzurri.