STAMPA/Torino – A RG si attendono i rinforzi

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ritiro in Sicilia Doman test con il Ragusa (Il Giornale di Sicilia)

“Primo allenamentto nel ritiro invernale di Ragusa, ieri pomeriggio, per il Torino. Meggiorini – per un lieve attacco febbrile – e Cerci – causa botta alla caviglia sinistra – hanno concluso anzitempo la sessione di lavoro, tuttavia le loro condizioni non preoccupanolo staff medicogranata.Domani amichevole con il Ragusa

Il Torino è già a Ragusa per lavorare sodo ma Ventura e i granata vanno da Montalbano (La Sicilia)

“Doppio seduta quotidiana, niente cenone, ma soltanto sì all’invito del Toro Club Sicilia Asta

“Il contenuto delle sue argomentazioni sul tema, del resto, è molto chiaro, laddove ha confidato ai suoi collaboratori più stretti e fidati che il Catania è una grande realtà del campionato e che si basa – nelle sue strutture portanti – su un telaio collaudato dai tornei precedenti. È, quindi, squadra sagace e duttile tatticamente, oltretutto dotata di individualità di sicuro valore, che potrebbero far parte di qualsiasi squadra di alto livello del nostro massimo campionato. Indubbiamente, quindi, l’impegno del Massimino è ritenuto dal Torino un ostacolo difficilissimo, pieno zeppo di insidie. Non caso, Ventura ha voluto i suoi a disposizione nel ritiro siciliano, vietando feste supplettive dopo quelle natalizie, consumate in famiglia. Soltanto una capatina di rappresentanza alla cena organizzata dal Torino Club Sicilia Tonino Asta e una rapida visita all’ufficio del famoso commissario Montalbano. Piccoli e fugaci diversivi per interrompere la monotonia di un ritiro di lavoro che sarà particolarmente impegnativo, per i granata,

Oggi Cairo a Ragusa Summit di mercato (Tuttosport)

“Ventura «Se arriverà qualche rinforzo di valore già qui in Sicilia o dopo, sarò ben contento

“«Chiunque arriverà, sia che accada qui a Ragusa mentre prepariamo la trasferta di Catania oppure dopo, sarà sempre il benvenuto, purché siano giocatori funzionali a farci crescere. Su Barreto non so nulla di preciso, anche se un allenatore vorrebbe sempre avere una rosa quanto più ampia possibile per scegliere il meglio da mettere in campo. Sono orgoglioso di allenare il gruppo che ho, se poi arrivassero uno o due innesti di spessore i primi ad essere contenti sarebbero certamente i miei giocatori». Il riferimento è evidente: Ventura non avanza pretese anche pubblicamente, però lascia chiaramente intendere quanto siano importanti le tempistiche, oltre alla qualità degli acquisti. «Si fanno tanti nomi, così come succede dall’inizio della preparazione in estate, e continuano a girare nomi che potrebbero vestire la nostra maglia»: queste sono state le prime parole di Ventura, ospite del presidente del Ragusa, Giuseppe Rimmaudo . «Sono soddisfatto del nostro campionato», ha poi aggiunto il tecnico. «Però abbiamo perso molti punti strada facendo, in maniera ingenua. Soprattutto in tre occasioni abbiamo lasciato punti importanti negli ultimi minuti. Dobbiamo migliorarci e mantenere la concentrazione fino alla fine. Nel girone di ritorno nessuno lascerà possibilità di rimonta. Pertanto neanche noi. Ricordiamoci che noi siamo il Toro. Se mi preoccupano le condizioni di Cerci e Meggiorini ? No. I due ragazzi hanno terminato prima del previsto l’allenamento (ieri pomeriggio, il primo in Sicilia; ndr) solo per evitare affaticamenti peggiori. Vedremo nell’amichevole contro il Ragusa (domani, ndr) di provare qualche soluzione in alternativa, anche se sono certo che entrambi recupereranno per Catania». Il programma di oggi prevede un doppio allenamento: cancelli aperti al Comunale di Ragusa dalle 9,30. La seduta pomeridiana a porte chiuse.

Toro, la linea di Ventura “Bastano due ritocchi” (La Stampa)

Oggi summit dimercato conCairo e Petrachi: “Ilmio gruppo è valido”

“Certi riti vanno rispettati e così il Toro, come un anno fa, riparte dopo le vacanze con un ritiro invernale su un’isola del Mediterraneo e prima di Capodanno accoglierà il presidente Cairo per il summit di mercato che avvierà le operazioni di gennaio. Ambiente, umore e campionato, però, sono diversi. In Sicilia i granata da ieri lavorano col sorriso grazie alla vittoria natalizia sul Chievo, mentre nel 2011 a Malta c’erano le tensioni di Padova e il ko diModena a pesare sull’umore del gruppo. «Chiudiamo l’anno nel modo giusto – sottolinea Giampiero Ventura -: promossi amaggio ed ora tra mille difficoltà abbiamo conquistato 20 punti sul campo, a una giornata dalla fine del girone d’andata. Resta solo il rammarico di aver perso punti importanti per strada». Rispolverata la scaramanzia e ridata la carica al Toro, l’allenatore adesso aspettaUrbano Cairo per tracciare le linee guida del mercato invernale. Il presidente granata oggi sbarcherà a Ragusa con Petrachi e Comi per stare vicino alla squadra, incontrare il capitano Bianchi per iniziare la trattativa del rinnovo e fare il punto della situazione delle trattative in corso. Il Torino sta lavorando per piazzare gli esuberi che sono rimasti a casa (Migliorini andrà al Como, De Feudis potrebbe finire alPadova e Agostini a Cagliari), ma ragiona su come potenziare la rosa per centrare la salvezza.

Meggiorini e Cerci subito fermi (La Stampa)

“Due ore intense di allenamento e due pic- coli infortuni. Il primo giorno del ritiro in Sicilia ha subito regalato sudore e dolori al Toro: da una parte la squadra è stata torchiata dagli uo- mini di Ventura, dall’altra lo staff sanitario è in- tervenuto per curare Meggiorini e Cerci. En- trambi non hanno concluso la prima seduta: l’attaccante ha patito un attacco febbrile e si è fermatoquasi subito,mentrel’esternoharipor- tato una contusione alla caviglia sinistra duran- te la partitella a ranghi misti. Gli altri giocatori del Torino oggi sosterranno una doppia seduta al termine della quale la squadra riceverà la visi- tadei tifosidel Toroclubsiciliano.Domani, inve- ce, i granata disputeranno l’amichevole contro il Ragusa chemilita in serieD.

Il Toro di Ventura in ritiro a Ragusa (La Gazzetta dello Sport)

“«Una scelta azzeccata — diceva ieri sera Giampiero Ventura —; ottima la struttura del Selvaggio che il Ragusa ci ha messo a completa disposizione; ottima la sistemazione alberghiera; calorosa l’accoglienza dei dirigenti del Ragusa e degli sportivi, specie i più anziani, molti dei quali di vecchia fede granata. Per me ritornare da queste parti è sempre una gioia. Non dimentichiamo che io ho iniziato la carriera di allenatore a due passi da Ragusa, a Giarre. Sono certo che ci troveremo bene e che potremo preparare al meglio la gara di Catania».


Be the first to comment on "STAMPA/Torino – A RG si attendono i rinforzi"

Leave a comment