STAMPA – Accade (non solo) in serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Nasce la Fiorentina School, liceo con vocazione sportiva (La Gazzetta dello Sport)

“Nasce la Fiorentina School, liceo scientifico a orientamento sportivo. E’ stato il presidente Cognigni a illustrarlo con Vergine, responsabile delle promesse viola, padre De Matteis direttore delle scuole Pie, e Pezzano presidente dell’Osa Soccer Group. «L’obiettivo — spiega Cognigni — è formare atleti con la dovuta maturità pensando ai giovani che magari abbandonano il calcio e portano avanti studi universitari». Le iscrizioni per frequentare la Fiorentina School — accessibile anche a studenti esterni — sono già aperte: c’è tempo fino al 28 febbraio

Lega, si rischia un’altra fumata nera (La Gazzetta dello Sport)

“Oggi si torna a scegliere il presidente. Abodi in polemaè dura raggiungere il quorum di 14 voti

“Forze in campo Cos’è cambiato in tre settimane? Quasi nulla. Abodi conta su uno schieramento trasversale che ha in testa il cambiamento: le big Juventus, Inter (Moratti ha resistito all’assalto di Lotito, con cui si è incontrato in vacanza a Cortina) e Roma, le medie Udinese, Palermo e Sampdoria, le piccole Atalanta, Catania, Pescara e Siena. Il Napoli è incerto mentre la Fiorentina, che aveva appoggiato Beretta in virtù del rapporto personale coi Della Valle, dovrebbe schierarsi con Abodi che oggi si presenterà in assemblea esponendo il suo programma. Sono 11, forse 12 voti per lui, a patto che non ne perda qualcuno per strada.

Pianti, bustarelle, truffe (La Gazzetta dello Sport)

“I verbali della Procura di Bari sui presunti tarocchi con Treviso e Salernitana Il tecnico scopre la combine dai pm: «Mi viene da piangere». Il gelo con Stellini

“Pagine e pagine d’interrogatorio. Davanti al procuratore di Bari, Antonio Laudati, e ai pm Ciro Angellilis e Giuseppe Dentamaro sfilano diversi calciatori e il tecnico Antonio Conte. I primi sono indagati per frode sportiva (per le gare contro Treviso e Salernitana), il secondo è persona informati sui fatti. Nei giorni scorsi la Procura ha chiuso l’indagine e si prepara a chiedere il rinvio a giudizio per 27 giocatori […] Interrogatorio Lanzafame «Ricordo una scena che mi colpì molto: Conte ci portò tutti al cinema e Gazzi si mise a piangere per la tensione accumulata nella settimana prima di Treviso. Conte non se ne accorse. Rajcic, Santoruvo ed Esposito vennero da me a propormi di perdere contro la Salernitana. Credo che Conte non sapesse nulla, ma venne singolarmente a dirci di non comportarci male e non agevolare il Treviso. Ci disse che se si fosse accorto di qualche comportamento sleale ci avrebbe sostituiti. Io uscii dopo 20’ per infortunio, ma anche perché ero stanco della situazione. Portarono i soldi nello spogliatoio: mi diedero una busta con 6-7.000 euro dentro. Ricordo che c’era Pianu del Treviso che faceva parte dell’accordo… Per quanto riguarda la Salernitana, quando eravamo in albergo in ritiro De Vezze e Guberti parlarono con Fusco e si accordarono per la cifra. A Bari Esposito mi diede circa 6-7000 euro. Barreto non veniva mai interpellato perché si isolava.

Simonelli in recupero su Abodi: pronta la rivoluzione (Il Corriere della Sera)

“Oggi le 20 società di serie A provano ad eleggere il presidente della Lega, dopo la fumata nera del 20 dicembre. I due candidati erano e sono Andrea Abodi, presidente dimissionario della Lega di B, ed Ezio Maria Simonelli, presidente del collegio dei revisori delle Leghe di A e B. In mezzo, c’è il presidente della Lazio, Claudio Lotito, che punta a far fallire anche questa assemblea per mettere fuori gioco Abodi («non è adatto a guidare la Lega», ha detto ieri) e riproporre il presidente dimissionario, Beretta, in modo da poter comandare in prima persona, come è avvenuto negli ultimi tre anni. Per essere eletto, un candidato deve raccogliere 14 voti; l’ultima «catapulta » era finita 11-6 per Abodi (più 2 voti dispersi), segnalato in regresso, con Simonelli in forte rimonta.

«Napoli antipatico»: bufera su Marchisio (Il Corriere della Sera)

“Molto, anzi troppo, rumore per poco o nulla. ClaudioMarchisio, centrocampista della Juventus e della nazionale, è l’uomo copertina di Style, il mensile del Corriere della Sera. In una lunga e interessante intervista a Gianluigi Paracchini, alla domanda se ci sia qualche giocatore che gli ispira «una sana vena di antipatia », Marchisio risponde con serenità, a un collega e a una rivista che si occupano di sport con un taglio distante dai toni esasperati del calcio parlato: «Non qualche faccia in particolare, ma una squadra, soprattutto dopo le finali ruvide di Coppa Italia e Supercoppa: il Napoli. Quando me li trovo di fronte scatta qualcosa ». Apriti cielo. Dopo l’isterico tam tam scatenato dai social network, arriva anche il comunicato ufficiale del Napoli, dai toni piuttosto duri: «Le dichiarazioni di Marchisio a Style rappresentano una grave offesa al Napoli e al calcio italiano » è il commento della società del presidente De Laurentiis. «Ci sorprende— prosegue la nota — che arrivino da un calciatore della sua statura che gioca in una squadra così prestigiosa. Auspichiamo che si tratti di un fraintendimento e ci aspettiamo chiarimenti dal giocatore e dalla Juventus ».


Be the first to comment on "STAMPA – Accade (non solo) in serie A"

Leave a comment