STAMPA – Leto in palla, 5-0 all’Akragas

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Catania è in palla 5-0 all’Akragas (Live Sicilia)

“Ottima prestazione li Leto che, al di là, della doppietta dimostra di essere in palla. Soddisfatto Maran.

“Prosegue la striscia di amichevoli precampionato del Catania. Dopo il Ragusa (sabato scorso) oggi a Torre del Grifo altra sfida contro una formazione di Serie D. Un Catania che oltre al caldo, ha sicuramente sofferto i notevoli carichi di lavoro di inizio preparazione ed oggi la squadra è apparsa meno lucida delle ultime uscite: ha forse corso un pò meno ma va detto che i rossoazzurri hanno trovato di fronte un avversario ben disposto in campo. Mister Maran prova giocatori diversi, ma lo schema resta lo stesso, ovvero, il 4-3-2-1 che in questo ritiro ha usatilizzato spesso. A inizio gara Maran schiera Frison in porta, Alvarez, Le Grottaglie, Rolin e Capuano in difesa, Biagianti e Almiron davanti alla difesa, poi un terzetto con Barrientos a destra, Leto al centro, Catellani a sinistra a sostituire il partente Gomez e Bergessio unica punta. Una novità Leto al centro, che negli inserimenti si è dimostrato alquanto pericoloso, e immarcabile per i difensori avversari. Proprio Leto è l’uomo partita: all’11’ trova il gol con un gran tiro su cui il portiere dell’Akragas non arriva, e al 42′ con un gol capolavoro, fuga sulla sinistra e tiro a palombella che si insacca nel sette sul palo più lontano. Poi completa lo show con un’altra fuga, e dopo aver seminato il panico in area, serve un pallone a Bergessio che deve solo spingere la palla in rete.

Il Catania ne fa 5 all’Akragas: ottima la prova di Leto (Sicilia Today)

“Quarta amichevole stagionale per il Catania che questo pomeriggio a Torre del Grifo ha ospitato l’Akragas. I rossoazzurri si sono imposti per 5-0 sulla squadra di Pino Rigoli. Il primo tempo si è concluso 3-0 per i rossoazzurri, che nel secondo tempo hanno incrementato ancora il vantaggio. Il forte caldo (in campo si sono percepiti oltre 40 gradi) ha condizionato notevolmente la prestazione degli etnei. Nonostante questo, per Maran sono stati molti gli spunti su cui lavorare. In campo si è rivisto Marco Biagianti, assente negli altri tre match, che ha indossato la fascia da capitano. Maran ha puntato ancora una volta sul 4-2-3-1 con Frison tra i pali Alvarez e Capuano sugli esterni ed un’inedita coppia di centrali composta da Rolin e Legrottaglie. Biagianti è stato schierato da mediano al fianco di Almiron, mentre Catellani, Barrientos e Leto sono stati scelti per lavorare dietro la punta Bergessio.

Catania-Akragas 5-0: Leto in evidenza nella quarta vittoria rossazzurra di questo precampionato (Goal.com)

“Prosegue la preparazione del club rossazzurro in vista delle prime partite ufficiali e contro l’Akragas il Catania ha conquistato la quarta vittoria in altrettante partite.

Sotto il sole cocente di Torre del Grifo, il Catania di Rolando Maran raccoglie la quarta vittoria in altrettante uscite contro compagini locali. Stavolta, a fronteggiare i rossazzurri è l’Akragas, club agrigentino che milita nel campionato di Serie D. Gli etnei scendono in campo col 4-2-3-1 che Maran sta provando da inizio stagione come valida alternativa al 4-3-3 della scorsa stagione con Bergessio unica punta e Leto, Barrientos e Catellani a sostegno. A sbloccare le marcature è il nuovo arrivato Leto che al 14’ recupera un pallone sulla trequarti e fulmina il portiere avversario con un preciso sinistro. E’ Bergessio ad andare vicino al raddoppio, ma la gara vivacchia con un Akragas che mette in mostra un’ottima organizzazione di gioco ed un Catania compatto ma lento nella costruzione della manovra. Al 40’ è ancora Leto a mostrarsi pericoloso, ma una gran botta di sinistro dell’ex giocatore del Panathinaikos trova la splendida opposizione del giovane portiere Valenti. Il secondo goal, però, arriva poco dopo e porta sempre la firma di Leto che con uno splendido pallonetto da posizione defilata sorprende il portiere e trova il 2-0. Poco dopo è ancora uno scatenato Leto a seminare il panico nella retroguardia dell’Akragas prima di servire un assist al bacio per Bergessio che deve solo spingere in rete.

Vittoria per 5-0 nel test con l’Akragas (Repubblica)

Nel pomeriggio la formazione di Maran ha superato l’Akragas, squadra che milita in serie D, nell’amichevole disputata a Torre del Grifo. Protagonista assoluto del match è stato Sebastian Leto, autore di una doppietta di pregevolissima fattura e dell’assist convertito in gol da Bergessio. Nella ripresa a segno anche Almiron e Doukara, per il 5-0 finale.

L’Akragas sconfitta a Catania ma supera il test (Agrigento Notizie)

“I biancoazzurri sono hanno fatto vedere, nonostante il gran caldo, un buon rendimento ed una brillante condizione. Un’Akragas molto pimpante e con un Catania che ha faticato molto, soprattutto nel primo tempo, a macinare giuoco“

“Terza uscita stagionale per l’Akragas. Opposta al Catania di Rolando Maran, la formazione biancoazzurra, nonostante il 5-0 finale, non ha sfigurato di fronte alla squadra etnea giocando un ottimo calcio e dimostrando di essere a buon punto sia sotto il profilo tattico che in quello fisico. I biancoazzurri sono hanno fatto vedere, nonostante il gran caldo, un buon rendimento ed una brillante condizione. Un’Akragas molto pimpante e con un Catania che ha faticato molto, soprattutto nel primo tempo, a macinare giuoco. La squadra di Rigoli é riuscita a contenere gli attacchi rossoazzurri grazie al buon lavoro dei difensori e dei centrocampisti; belle le prove del portiere Valenti e del difensore De Rossi ma tutti vanno elogiati per l’applicazione e l’impegno.

Effervescente Leto: gol e assist (La Sicilia Web)

Show dell’argentino nel 5-0 in amichevole contro l’Akragas: prima la doppietta, poi lo splendido passaggio per Bergessio. Nel secondo tempo a segno anche Almiron e Doukara

“Prima la presentazione della nuova squadra all’università, poi 5 gol all’Akragas. Il Catania è in salute, ma soprattutto si innamora del talento di Leto, l’argentino appena arrivato che nell’amichevole di Torre del Grifo segna le prime due reti e serve a Bergessio l’assist del 3-0 con la giocata più bella della partita. L’ex Panathinaikos comincia nel terzetto alle spalle di Bergessio nel 4-2-3-1 schierato da Maran contro la neo promossa in Serie D e dopo 11 minuti supera già il portiere Valenti. Il quale gli nega il raddoppio una ventina di minuti più tardi respingendo una botta violentissima. Ma il ventisettenne si vendica al 41′ con un tiro cross (più cross che tiro) che dalla sinistra scavalca il portiere e si infila sul secondo palo. Un pallonetto forse casuale, ma è fortemente cosciente due minuti più tardi lo splendido assist con il quale Leto, dopo aver recuperato palla sulla tre quarti e aver saltato la difesa di potenza, serve Bergessio al centro dell’area: il Toro appoggia per il 3-0. E’ l’azione più spettacolare dell’amichevole.

Leto illumina Catania (La Gazzetta dello Sport)

“Sotto la canicola di Torre del Grifo il Catania ha consumato la quarta amichevole di questa fase del precampionato. Stavolta un avversario più impegnativo, l’Akragas, formazione di serie D allenata dal catanese di Belpasso, Rigoli. Maran ha utilizzato un’unica formazione, operando una serie di cambi in modo da accrescere il minutaggio, come si dice in gergo, dei suoi. Ottima impressione ha destato il neoacquisto Leto, che ha giostrato sulla parte sinistra della linea dei trequartisti, senza però togliersi il «vizio» di avanzare e accentrarsi al fianco di Bergessio schierato come unica punta. Nella ripresa il tecnico etneo ha variato il modulo di partenza, passando dal 4231 al 433 per tornare in fine al metodo iniziale. In palla si è mostrato anche Legrottaglie già tirato a lucido nonostante sia il più anziano del gruppo. Un po’ in ritardo è apparso invece Tachtsidis, ma il caldo in questo caso è una valida attenuante. Classifica A bordo campo immancabile il presidente Pulvirenti che ha seguito la gara in compagnia del suo vice, Pablo Cosentino. In mattinata il numero uno di Torre del Grifo, in occasione della presentazione della squadra al magnifico rettore dell’Università di Catania, Pignataro, aveva espresso pareri lusinghieri sul cammino del suo club, mostrandosi giustamente orgoglioso dei risultati ottenuti nell’ultimo lustro, a cominciare dall’8° posto della passata stagione: «Da 5 anni a questa parte riusciamo sempre a migliorare la nostra posizione di classifica. Far meglio dell’8° posto sarà difficile. Siamouna piccola realtà e le squadre che ci stanno davanti hanno ricavi sette volte i nostri. Parliamo dunque di miglioramento patrimoniale , tecnico, compreso il settore giovanile. E se ci riusciremo proveremo a migliorare anche la classifica della prima squadra».


Be the first to comment on "STAMPA – Leto in palla, 5-0 all’Akragas"

Leave a comment