STAMPA – C’è un record positivo in gioco

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

C’è un record disponibile (La Sicilia Web)

Battendo l’Atalanta il Catania eguaglierebbe il primato di vittorie consecutive in Serie A

“Il Catania è reduce da due successi consecutivi in campionato: 4-1 interno sulla Roma e 2-1 a Bologna. In caso di successo odierno, gli etnei eguaglierebbero il primato di vittorie consecutive in serie A nella loro storia, che è di 3 e si è verificato nei tornei 1960/61 (dalla 13/a alla 15/a giornata), 2010/11 (dalla 35/a alla 37/a giornata) e 2012/13 (dalla 20/a alla 22/a giornata). Catania-Atalanta è la sfida degli 0-0 agli opposti in serie A 2013/14: i siciliani sono una delle due squadre che ne ha collezionati di più, 5, come il Bologna. Gli etnei hanno conseguito i loro 0-0 contro Parma, Sassuolo ed Hellas Verona in casa, Inter ed ancora Parma in trasferta. Mai nessuno 0-0 per i bergamaschi, primato condiviso con la Juventus. L’ultimo risultato “a occhiali” dei nerazzurri risale al 30 marzo 2013, contro la Sampdoria; poi sono passate 45 giornate. La 15/a vittoria stagionale ottenuta domenica scorsa per 2-1 sul Milan, ha portato l’Atalanta 2013/14 ad essere, in solitario, la terza più vincente di sempre in una stagione di serie A su girone unico. Meglio ha fatto, la società bergamasca, soltanto nei campionati 1947/48 (16 – record oggi eguagliabile in caso di vittoria al Massimino) e 1949/50 (17).

Statistiche Opta

Il Catania è retrocesso in Serie B dopo otto stagioni consecutive nella massima serie, il loro periodo più lungo in Serie A. Dal 1966 ad oggi, nessuna di queste due squadre ha mai segnato più di due gol in questa sfida in Serie A (14 partite). In epoca moderna, dal 2006/07 a oggi, c’è stato grande equilibrio in Serie A tra queste due squadre: tre vittorie a testa e sette pareggi. L’Atalanta ha vinto una sola volta al Massimino in Serie A, otto le vittorie del Catania, incluse quelle delle ultime due sfide in Sicilia. Nove dei 27 precedenti tra queste due squadre in Serie A sono terminati 0-0. La retrocessione del Catania arriva nonostante i siciliani abbiano vinto tre delle ultime quattro partite di campionato, tante quante ne avevano vinte nelle precedenti 27 giornate. Nelle ultime 14 giornate di campionato, il Catania ha sempre subito gol. L’Atalanta è tornata alla vittoria domenica scorsa contro il Milan, dopo che aveva raccolto solo un punto nelle precedenti cinque giornate. La vittoria contro il Milan è stata la prima per i bergamaschi da situazione di svantaggio dall’inizio di questo campionato (da 0-1 sotto a 2-1). Il Catania è dal canto suo la squadra che ha recuperato il minor numero di punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (due). Solo due dei 13 gol stagionali di Germán Denis sono arrivati in trasferta – un solo centro per lui in sette sfide contro il Catania in Serie A.


Be the first to comment on "STAMPA – C’è un record positivo in gioco"

Leave a comment