STAMPA- Catania, ripartire dopo 16 giorni

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Catania 16 giorni dopo Marcolin scalda le punte per l’assalto al Crotone (La Gazzetta dello Sport)

“Sedici giorni senza giocare, alle porte un mese intensissimo durante il quale il Catania dovrà recuperare il confronto di Modena. Comincia oggi il periodo decisivo per comprendere se i rossazzurri possono risalire in classifica fino ai playoff. La rivoluzione di gennaio aveva già dato i primi segnali positivi grazie ai successi su Pro Vercelli e Perugia, ma stasera gli uomini di Marcolin devono battere il Crotone ultimo in classifica. Approfittando della sosta forzata, il tecnico ha perfezionato in ritiro (sempre a porte chiuse, per di più la squadra è in silenzio stampa e non parla neanche Marcolin) il suo modulo di riferimento, il 4¬3¬2¬1, che valorizza la fase di possesso, ma ha trovato un equilibrio pure nel gioco senza palla. Nel frattempo i medici hanno recuperato Schiavi, che dovrebbe riprendere posto al centro della difesa. Unica prova, al di là degli allenamenti di routine, l’amichevole sempre a porte chiuse con gli Allievi, nel corso della quale hanno segnato tutti gli attaccanti. Così come nelle ultime due partite. Perché il 4¬0 alla Pro Vercelli e il 2¬0 al Perugia sono stati firmati da Calaiò, a segno tre volte, Maniero, due gol, Rosina, uno. Attenti a quei tre: anche il tecnico avversario Drago ha ammesso che sono un valore aggiunto e non solo per i gol realizzati. In questa fase di pausa, riflessioni e preparazione al mese terribile (7 incontri, 5 dei quali in trasferta: il top dal 10 al 21 marzo quando il Catania dovrà affrontare Modena, Vicenza, Entella nelle 3 gare esterne di fila) la città ha ritrovato fiducia e anche oggi si prevedono almeno 13 mila presenze allo stadio nonostante il malcontento per la presenza dell’a.d. Cosentino e del preparatore Ventrone, sempre criticati nei cori dei gruppi organizzati.

Blasting News

Catania finalmente in ripresa, reduce da due vittorie consecutive, entrambe al ‘Massimino’, contro Pro Vercelli (4-0) e Perugia (2-0), con il rinvio del match della settimana scorsa a Modena gli etnei si trovano a giocare la terza gara consecutiva davanti al pubblico amico, mister Marcolin, terzo allenatore della stagione, punta decisamente al tris. I nuovi innesti hanno portato linfa vitale, un successo contro i calabresi, fanalino di coda del campionato, porterebbe la squadra siciliana fuori dalla zona rossa e addirittura a meno sei dai play off. Crotone reduce da due k.o.consecutivi contro le prime della classe (0-2) allo Scida con il Bologna e 1-2 a Carpi. Due vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte il cammino fuori casa della squadra di Drago. All’andata finì con la divisione della posta, 1-1 con reti di Calaiò e pareggio calabrese su rigore al novantesimo realizzato da Ciano.