STAMPA- Catania, terza vittoria e balzo salvezza

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Calcio Catania devasta il Trapani e raggiunge la zona salvezza (I Am Calcio)

“ol Trapani si parte male, subito il vantaggio di Terlizzi. Poi nel secondo tempo cambia tutto. Prima il gol di Schiavi, poi l’autogol di Terlizzi, protagonista della giornata e poi l’espulsione di Maurizio Ciaramitaro trasformano l’incontro in un match a senso unico. A completar le danze il gol di Castro e il gol di Schiavi segnato a tempo scaduto. Con questa vittoria il Catania balza di 5 posizioni in classifica, dal ventesimo al quindicesimo posto, dimostrando ottimo gioco, anche se vi sono ancora troppe imprecisioni e troppo nervosism. Da segnalare fra i trapanesi il gol annullato di Malele, anche se il gol è stato realizzato in pieno fuorigioco per cui il Trapani non ha nulla da recriminare. Con questa vittoria il Catania raggiunge la quindicesima posizione: 41 punti, due dalla zona retrocessione, uno dalla zona play out. C’è molto da lavorare per quel che si è visto in partita i piedi ci sono, ci vuole un po’ più di testa e bisogna metterci in ogni partita cuore e coraggio.

Il Catania vince il derby con il Trapani Adesso la salvezza non è più un miraggio (La Sicilia .it)

“Il Catania vince il derby siciliano con il Trapani centrando la terza vittoria di fila e dando consistenza alla rincorsa per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione nella speranza di affrontare un finale di campionato più tranquillo. Eppure per il Catania era cominciata male con il gol del Trapani in avvio di primo tempo grazie all’ex di turno, Terlizzi, che al 9’ ha trasformato un calcio di rigore concesso per fallo di mani di Rinaudo. Il Trapani è riuscito a mantenere il vantaggio sino all’intervallo capitalizzando la rete di Terlizzi , sebbene il Catania sia andato vicino al pareggio con Castro, Del Prete e Calaiò […]Passo importante per i rossazzurri di Marcolin che grazie a questa vittoria escono dalla zona pericolosa della classifica e si piazzano al 15° posto a quota 41, a un punto proprio dal Trapani di Cosmi che oggi segna invece un passo indietro sul piano del gioco e del risultato. Per il Catania il prossimo turno altra decisiva partita in casa del Latina che è a pari punti con i rossazzurri. Ma a poche partite dal termine di questo difficile campionato di serie B diventa fondamentale per gli etnei non farsi scavalcare in classifica se si vuole chiudere questa stagione senza troppe sofferenze.

Derby al Catania e balzo salvezza Il Trapani punge e poi è travolto (La Gazzetta dello Sport)

“L’ex Terlizzi apre le danze. La svolta nella ripresa ed è la terza vittoria di fila per Marcolin

“Tris e poker in un colpo solo. Per la prima volta in questa stagione il Catania infila il terzo successo consecutivo e lo fa con una quaterna di gol. Cosmi, nonostante il vantaggio iniziale, è costretto ad arrestare la corsa dopo 4 risultati utili di fila. E lo fa cadendo fragorosamente come gli capitò 4 anni fa proprio qui al Cibali quando guidava il Palermo, con la differenza che stavolta la sconfitta non gli costerà il posto. Strana partita, disegnata con due differenti fisionomie: nel primo tempo primeggia il Trapani che chiude meritatamente in vantaggio, nella ripresa netta trasformazione del Catania che dilaga anche con la complicità dell’espulsione di Ciaramitaro […]L’intervallo restituisce due squadre trasformate: una in meglio e l’altra in peggio. Al Catania basta un quarto d’ora per tramutare una sconfitta in trionfo: dal minuto 4 al 18 si susseguono una bella punizione in area di Rosina deviata al volo di destro da Schiavi al primo gol, poi un’autorete dello stesso Terlizzi su azione avviata da Castro il quale poco dopo chiude con un tocco magistrale il taglio in area di Calaiò. Poco prima Ciaramitaro, già ammonito, becca il secondo giallo per un fallo su Rosina. In superiorità, il Catania dilaga e a tempo scaduto: Schiavi trova la prima doppietta della carriera, ribadendo in rete di testa un gran tiro del solito Del Prete respinto dalla traversa. Gli oltre 15 mila tifosi fanno festa in tribuna, onorati dai millecinquecento trapanesi che intonano il coro “Catania Catania”. Per la prima volta gli etnei si allontanano dalla zona retrocessione, ma la strada che porta alla salvezza è ancora lunga