STAMPA- Derby, tra fascino e classifica

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, il derby che vale una stagione (Serie B News)

“A Catania cresce l’attesa per il derby di sabato che andrà in scena al Massimino contro il Trapani. Una partita che vale tre punti, ma che può davvero dare un senso alla stagione rosso azzurra. Marcolin sta preparando al meglio la gara e spera di poter ripetere le ultime due prestazioni con altrettante vittorie per risalire in classifica e portarsi fuori dalla zona pericolo. La formazione etnea dovrebbe essere la stessa che ha vinto in casa del Varese, qualche dubbio in difesa dove potrebbe esserci il ballottaggio Capuano-Schiavi.

Catania-Trapani, il fascino del calcio siciliano al di là di tutto (TuttoB)

“In queste ultime uscite stagionali però, entrambe le squadre hanno acquisito una mentalità ed una voglia di rivalsa che non rispecchia le attuali posizioni occupate in graduatoria. Gli etnei, provengono infatti da due vittorie consecutive che hanno permesso loro di riacquisire tono e convinzione dei propri mezzi e puntano a conquistare quella che sarebbe la decima vittoria fra le mura amiche per assicurarsi la tranquillità anche in classifica; i granata, invece, dopo la cura Cosmi, hanno dato prova di saper affrontare le partite rinnovati nella mente e nello spirito e, dopo aver fatto propri fra le mura amiche ben 7 degli otto punti totalizzati in queste ultime 4 partite, vogliono tornare a racimolare 3 punti anche lontano dal “Provinciale”, per chiudere definitivamente il discorso salvezza e utilizzare le sette partite che rimarranno per, chissà, osare per i play off. In Serie B è la prima volta in assoluto che Catania e Trapani si affrontano; per risalire all’ultimo confronto disputato alle pendici dell’Etna infatti, bisogna risalire fino a 16 anni fa conclusosi con il risultato di 1-1. Nel 1998/1999, anche l’unico confronto di Coppa Italia di C2, che ha visto la netta vittoria dei rossoblù per 3-0; mentre il primo confronto fa riferimento al lontano 1947, sempre in Serie C, che ha visto i rossoblù prevalere per 1-0, per la prima di 5 vittorie dei rossoblù contro nessuna del Trapani. Fra i calciatori che hanno lasciato il segno in passato e che hanno militato in entrambe le squadre va annoverato sicuramente Beppe Mosca, autore di una doppietta per il Trapani nella sconfitta per 3-2 nella Serie C 1997/1998. L’ex attuale invece, si chiama Christian Terlizzi, fra i titolarissimi in A nel Catania di Zenga e Simeone e che quest’anno, dopo un inizio di stagione travagliato, suona la carica in vista di questa importante sfida.