STAMPA- La trasformazione continua, e porta punti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, seconda vittoria di fila (L’Ora Quotidiano)

“Seconda vittoria consecutiva per il Catania diMarcolin, quarto ko consecutivo per il Trapani diBoscaglia. Questi i verdetti della 24^ giornata di Serie B per le due siciliane, che vivono adesso sentimenti opposti, coi granata avanti in classifica sui rossazzurri, ma in crisi profonda di risultati e ora anche di gioco. Dopo la goleada alla Pro Vercelli, a uscire sconfitto dalMassimino è stato il Perugia. Due a zero per gli etnei, il risultato finale, con reti di Maniero, al 21° e Calaiò, al 51°. I due capocannonieri del torneo hanno messo la firma sul successo dei catanesi. I rossazzurri dopo la rivoluzione del mercato di gennaio e l’arrivo del nuovo allenatore, ritrovano la continuità di risultati casalinghi, grazie al giusto mix tra la vecchia guardia, Calaiò, Rosina, e i nuovi arrivati, da Gillet, mandato subito in campo e autore di un paio di ottimi interventi, a Maniero, al secondo gol consecutivo, a Sciaudone. Insomma, un Catania diverso e convincente anche sul piano del gioco e del carattere. Intorno alla squadra si sta ricreando l’entusiasmo perso dopo le tante sconfitte che avevano riportato il Catania sul fondo della classifica. I punti in classifica adesso sono 27 e i rossazzurri restano invischiati in zona play out soltanto per la concomitante vittoria di Cittadella e Varese. La classifica, però, si è accorciata e il Catania, se saprà portare punti anche dalle trasferte, potrà inserirsi in discorsi in questo momento ancora prematuri. Intanto, sabato prossimo si andrà aModena a provare l’aggancio ai canarini di Novellino a 30 punti.

CATANIA-PERUGIA 2-0 (La Gazzetta dello Sport)

Dalla crisi acuta alla resurrezione. Il Catania italiano sembra avere il passo giusto per agguantare i play off. Il Perugia non riesce a imporre il proprio ritmo e quando si presenta in area, trova l’ostacolo insormontabile Gillet, autore di un paio di parate importanti su Verre, Lanzafame, Falcinelli. Il 3-5-2 di Camplone non riesce a trovare gli spazi giusti in avanti. Per di più soffre la fase di possesso dei rossazzurri. In gol vanno i due capocannonieri del campionato: Maniero nel primo tempo su punizione di Rosina, Calaiò nella ripresa dopo una progressione di Belmonte. I due attaccanti si inseriscono dalle retrovie, mettendo in mostra gli schemi provati in allenamento. Nel finale l’espulsione di Fabinho non incide sul match, anche perché il Catania non forza e il Perugia non ha la lucidità per rientrare in partita: unico brivido la traversa scheggiata da Goldaniga quando il risultato era già maturato

Catania, avanti tutta: anche il Perugia va ko ( 2 – 0) (Nuovo Sud)

“Serviva una conferma, è arrivata. Il Catania, appena rivoluzionato grazie al mercato di gennaio, manda al campionato un segnale preciso. Il 2-0 al Perugia dice che gli etnei hanno cambiato passo: sei punti in due partite, zero gol subiti negli ultimi 180′ (mai successo in questo torneo) e, soprattutto, una chiara sensazione di solidità. E’ un gruppo vero quello che doma con merito gli umbri. Il duo d’attacco Maniero-Calaiò, i due ‘gemelli del gol etnei’, gira a meraviglia firmando la vittoria (colpo di testa su punizione di Rosina per l’ex pescarese, sinistro sotto misura a sfruttare un pregevole affondo di Belmonte per il capitano) e consolidando il primato nella classifica cannonieri (14 reti a testa), ma alle spalle del duo in vetrina c’è una squadra che funziona nella sua interezza, a cominciare dal portiere Gillet, appena prelevato dal Torino e subito titolare.