STAMPA- Le altre rivali ai playoff

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Cuore Reggiana Segna Altinier: festa per 8.000 Siena ribaltato (Gazzetta dello Sport)

“La Reggiana ha rafforzato il sogno della B e si è avvicinata alla semifinale, battendo in rimonta il Siena, che ora è obbligato a vincere, anche di misura, il ritorno (ha il vantaggio della miglior posizione in classifica). In una cornice zeppa di entusiasmo, con oltre 8.000 tifosi (in Curva Nord 286 supporter toscani), i granata hanno fatto valere carattere e concretezza, di fronte a un Siena che ha viaggiato a sprazzi. Le scelte di Mignani non hanno pagato, ha sorpreso soprattutto l’esclusione di Guberti, entrato nel finale e subito protagonista. Facchin gli ha negato il gol con due prodezze. Nella solita emergenza (out gli infortunati Cesarini, Spanò e Crocchianti, oltre agli squalificati Bovo e Vignali), la Reggiana ha in pratica regalato il vantaggio, trovando però la forza di rialzarsi in poco più di un minuto. Al 18’, una ripartenza del Siena ha mandato in tilt la difesa granata, con Neglia a pennellare il cross e Rondanini a sbucare in solitudine sul secondo palo (Bobb è scivolato, Facchin non impeccabile). Colpo di testa vincente e stadio ammutolito. Tempo però di un’azione ed ecco il pareggio, firmato da Manfrin, un mancino (non segnava da 4 anni), che ha inventato un bolide di destro, all’angolino.

MANFRIN E ALTINIER RIBALTANO IL SIENA LA REGGIANA AVVICINA LE SEMIFINALI (Corriere dello Sport)

“La ribalta la Reggiana, che rimonta di forza confermando la striscia positiva che sale a 6 partite, e costringe il Siena a dover vincere, con qualunque risultato, la partita di ritorno domenica sera al Franchi. Chi non è abituato a far gol, riesce a venir fuori quando meno te l’aspetti: succede a Rondanini che fa il terzino destro e si fa trovare al momento giusto sul palo più lontano per mettere di testa in rete il cross dalla sinistra di Neglia, e a Manfrin che risponde rapidamente quando sferra da oltre 20 metri il gran diagonale di destro che s’infila basso alla sinistra di Pane, segnando così il suo primo gol stagionale titolare nei play off e poco in campionato. La sfida però la decide in avvio di ripresa il veterano Altinier sfruttando il suggerimento dalla destra di Lombardo.

ALLA REGGIANA VA IL PRIMO ROUND LE MANI DI FACCHIN MURANO IL SIENA (TuttoSport)

“E’ stata una gran serata, per la Reggiana, che accarezza il 3-1, addirittura, sul Siena, e si pone in leggero vantaggio sull’antagonista del Livorno, per la promozione. I granata sino a 4 giornate dalla fine erano più lanciati del Padova, hanno rifiatato per i playoff e vogliono migliorare la semifinale di un anno fa, con Menichini. Massimiliano La Rosa stupisce, da tecnico, con il conforto di Andrea Tedeschi, ex vice di Gianmarco Remondina, anche al Sassuolo che si esibiva qui, e di Sergio Eberini, portiere granata dei primi anni ’80. Anche senza Cesarini, i granata sono competitivi, per la verità vengono salvati dalla doppia parata di Facchin, a un quarto d’ora dalla fine. E’ spettacolo, al Mapei, anche sugli spalti, nonostante gli appena 200 dalla città del Palio. La partita è come una corrida, primo tempo bianconero, con vantaggio, e poi lo scatenamento emiliano, come con la Juve Stabia. La curva di casa replica alla tripla promozione dell’odiato Parma, pretende risposta alla 5ª salvezza in A del Sassuolo, invitato sempre a lasciare Reggio, e alla salvezza della Spal, al Bologna, persino al Carpi che ha in tribuna il nuovo allenatore Chezzi. La coreografia esalta, persino capitan Marotta è irretito, pur avendo inciso anche nel Bari, in B. Dunque il vantaggio senese è su cross dalla sinistra di Neglia, sul secondo palo Rondanini tutto solo di testa infila. Il pari è immediato, con il destro del mancino Manfrin, dal limite. Facchin respinge la conclusione di Marotta. Ripresa. Bulevardi al volo debolmente. Se ne va Lombardo, a destra, Mattia, alla Attilio, vice di Mihajlovic, assist per Altinier e il duca gira ravvicinato il 2-1. Carlini slalomeggia, Bulevardi calcia contro Genevier; Napoli lancia Cianci, Pane respinge. Infine la doppia parata su Guberti, 7 gol in A. Dove la Reggiana manca da 22 anni.

BRUCCINI E BACLET PUNISCONO LA SAMB IL COSENZA FA DI PIÙ E IPOTECA IL PASS (Corriere dello Sport)

“Il primo round va al Cosenza perché ha creduto fino in fondo alla vittoria, mentre la Samb si è data da fare nei primi 20’ della ripresa quando ha spinto e raggiunto il pari con Marchi. Ci ha poi pensato Baclet a chiudere i conti per i silani. Braglia conferma la squadra vittoriosa a Trapani col solo Camigliano in luogo di Pascali. Corsi e D’Orazio gli esterni di centrocampo, con la coppia d’attacco formata da Tutino e Okereke.

LA VITERBESE NON MOLLA MAI E ACCIUFFA IL SUDTIROL AL 90’ (Corriere dello Sport)

“Finisce in parità, al “Rocchi”. Viterbese avanti su autorete di Tait. Costantino la ribalta scatenando la reazione dei gialloblù. Sembra finita per la Viterbese, ma allo scadere il suo uomo più rappresentativo, Jefferson, arpiona un pallone a due passi dal portiere e realizza il pareggio.