STAMPA- Le altre siciliane di serie C

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Pagliarulosereno «Trapani,unk.o. percrescere» (La Gazzetta dello Sport)

“Sette gol al passivoeil video della partita: è ciò che il Trapani s’è portato via dalla trasferta di Torino. Un inedito che passerà alla storia anche per l’entità del punteggio e sul quale il Trapani, staff e giocatori, sono chiamati a meditare. La lezione è stata di quelle dure, ma anche preziosa.Apatto, però, che rivedendone le immagini, giocatori e tecnici ne traggano utili indicazioni su ciò da correggere sul piano del gioco e su dove intervenire perché la squadra diventi competitiva: «Io ritengo che quella di Torino sia stata comunque una tappa importante nel nostro processo di crescita – conviene il capitano, Luca Pagliarulo – Abbiamo provato a mettere in atto ciò che il mister ci chiede.

AKRAGAS SI RINFORZA LA DIFESA PISANI PRONTOAFIRMARE (La Gazzetta dello Sport)

Dopo 3 giorni di riposo, l’Akragas riprende stamattina la preparazione in sede. Tre partite in 6 giorni sono una prospettiva impegnativa per la squadra. La prossima tessera del mosaico agrigentino riguarda la difesa: l’esperto Andrea Pisani è pronto a firmare. Sul fronte amichevoli confermata quella esterna del 17 contro l’Atletico Campofranco

SIRACUSA OGGI UN TRIANGOLARE IN 4 FANNO DIFFERENZIATO (La Gazzetta dello Sport)

Continua la preparazione precampionato del Siracusa agli ordini del tecnico Bianco. La comitiva azzurra ha svolto una seduta prevalentemente atletica con conclusioni finali. Poi spazio ad alcune partitelle a tema e libere. Lavoro differenziato per Scardina, Mucciante, Mangiacasale e Magnani. Lavoro intenso per Tomei, D’Alessandro, Incatasciato e Genovese con il preparatore dei portieri Urso.Oggi triangolare sul campo di Biancavilla, nel catanese, contro la formazione locale ed il Palazzolo.

Tonfo col Torino, Calori striglia il Trapani (Giornale di Sicilia)

“«Queste partite servono anche per aumentare il carattere, la voglia. Magari dove non arrivi con la tecnica, ci arrivi con la determinazione e forse questo ci è un po’ mancato». È sereno e obiettivo il tecnico del Trapani Alessandro Calori dopo il pesante 7-1 rimediato in Coppa Italia allo stadio Olimpico «Grande Torino». Premesso che «i 5 gol nel primo tempo hanno complicato tutto», Calori ribadisce che avrebbe voluto «che si provasse a crescere, affrontando una squadra più forte. Invece siamo stati un po’ passivi». E per questo sicuramente non è «contento». Ma, dalla batosta, ritiene che sia venuto fuori qualcosa di utile che «può servire per quando inizieremo il campionato. Prendiamolo come un campanello di allarme. La prestazione va esaminata e approfondita, ma per reagire ed andare oltre». In effetti si è visto un Trapani dalle idee chiare in quanto ad applicazione del modulo 4-3-3 al quale, peraltro, non ha rinunciato fino a quando, di fronte allo strapotere tecnico dell’avversario, che, però, si è rivelato incontrastabile, è stato tentato l’esperi – mento dei tre difensori centrali. Questa, semmai, è stata la dimostrazione della scioltezza con cui la squadra può adottare, in corso d’opera, soluzioni tattiche alternative.

Doppio test oggi per il Siracusa Sfiderà Biancavilla e Palazzolo (Giornale di Sicilia)

“Un triangolare per valutare i passi avanti del Siracusa in chiave campionato. Questo pomeriggio gli azzurri di Paolo Bianco dalle 16 saranno a Biancavilla per sfidare l’undici locale e il Palazzolo, formazione che milita in serie D. Sabato 26 agosto inizierà il campionato di serie C con gli azzurri impegnati alla prima nella tana del Trapani, formazione costruita per far ritorno in serie B. Un inizio in salita per l’undici di Bianco che però proverà a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra granata. Ieri intanto la comitiva azzurra si è allenata nel centro sportivo «Pantanelli» con una temperatura più «fresca» rispetto al caldo torrido dei giorni scorsi. Un circuito con conclusioni finali sotto l’at – tenta visione del tecnico pugliese e partitelle a tema su un campo a dimensioni ridotte. Lavoro differenziato, invece, i difensori Mucciante e Magnani e per gli attaccanti Mangiacasale e Scardina, quest’ultimo sta cercando di superare un problema al tallone che lo ha costretto a fermarsi per qualche giorno. Continua ad allenarsi con gli azzurri l’argentino, classe ’96, Martin Gonzalo Martinez

Accordo fatto tra Akragas e Chievo «Valorizzeremo i giovani in C» (Giornale di Sicilia)

Un accordo di collaborazione fra Akragas e Chievo. Le due società, che hanno già perfezionato la cessione in prestito al club siciliano del difensore Fabrizio Danese, stanno lavorando per i dettagli dell’operazione che sarà illustrata nelle prossime settimane. L’intesa fra i club dovrebbe riguardare sicuramente il parco giovani in modo da consentire alla società agrigentina di attuare al meglio il proprio progetto tecnico che punta a mantenere un’età media molto bassa e a quella clivense di far maturare in una categoria professionistica i propri giovani in prospettiva futura. Il direttore generale del club agrigentino Biagio Nigrelli ha intrattenuto rapporti con i settori giovanili di molti club professionistici e, adesso, con quello veronese sta per concretizzarsi un progetto più duraturo nel tempo. Nel frattempo la società lavora per completare l’organico della prossima stagione e mettere le ultime pedine. La squadra, che si allena dal 20 luglio in città, tornerà al lavoro oggi dopo quattro giorni di riposo. Alla ripresa, nel pomeriggio, l’allenatore Raffaele Di Napoli potrà contare su un rinforzo in più. In realtà si tratta di una vecchia conoscenza. L’attaccan – te Francesco Paolo Salvemini, infatti, torna per un’altra stagione in prestito dalla Ternana. Per la difesa, sfumato l’accordo con Daby Dukic (classe 1998, anche lui della primavera del Chievo), la pista principale porta a un profilo di esperienza.