STAMPA – Il Lecce perde Mancosu

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lecce, per Mancosu stop di 20 giorni (Quotidiano di Lecce)

“Salterà anche il big match di Foggia, si spera di recuperarlo in extremis per il Fondi

“La settimana post-Francavilla comincia una brutta notizia. Il Lecce rischia di perdere uno dei suoi calciatori più importanti per le prossime tre partite. Si tratta di Marco Mancosu, fino a domenica scorsa l’indiscusso stakanovista della formazione di Padalino. L’infortunio subito sul sintetico di Francavilla Fontana non è gravissimo ma è comunque abbastanza serio come ha fatto sapere il club di via colonnello Costadura attraverso la nota diffusa nel primo pomeriggio di ieri dall’ufficio stampa. “Dopo controllo clinico da parte dello staff sanitario giallorosso – si legge -, Mancosu si è sottoposto ad esame ecografico, al fine di valutare l’entità dell’infortunio muscolare occorso nel secondo tempo della gara contro la Virtus Francavilla. L’esame ha evidenziato uno stiramento di primo grado al bicipite femorale della coscia destra (prognosi di circa 20 giorni). Il calciatore si sottoporrà a terapia medica e fisiokinesiterapia”. Fermo restando che il recupero, per ogni atleta, è sempre soggettivo, appare però assai improbabile che Mancosu possa recuperare in tempo per il big match del 19 marzo sul campo del Foggia. Due settimane rappresentano un periodo troppo breve per smaltire uno stiramento, pur se di primo grado (è quello più lieve). Di conseguenza, nella migliore delle ipotesi il centrocampista sardo potrebbe tornare a disposizione del tecnico Padalino per la gara contro l’Unicusano Fondi, in programma domenica 26 marzo, allo stadio di Via del Mare. A questo punto, bisognerà trovare una valida alternativa per le prossime partite e non sarà per niente facile. La prima scelta è Tsonev che però non attraversa il suo momento migliore della stagione. La conferma è arrivata nel match contro la Virtus Francavilla in cui il bulgaro si è fatto notare soprattutto per tre palle perse in mezzo al campo che hanno generato il contropiede degli avversari. Questo Padalino lo sa bene e di conseguenza nel corso della settimana prenderà in esame anche altre possibili soluzioni che portano a Fiordilino, Maimone o lo stesso Lepore. Ieri i giallorossi hanno ripreso gli allenamenti a Martignano; per oggi è in programma una doppia seduta d’allenamento a porte chiuse.

Quel -1 che pesa Battere il Catania poi tutto sul derby (La Gazzetta dello sport)

“Non si può dire che il Lecce scoppi di salute. Già due settimane fa contro la Vibonese la squadra era apparsa un po’ in affanno, tanto che il gol vittoria era arrivato solo nei minuti finali. A Francavilla i giallorossi non hanno brillato, anche se la condizione atletica sembra comunque discreta. Piuttosto è sul piano mentale che il Lecce ha evidenziato qualche lacuna preoccupante, con delle pause che non sono consentite a una grande in lotta per il primo posto. Inoltre c’è da mettere in conto l’infortunio di Mancosu, uno degli elementi migliori del Lecce per qualità e continuità di rendimento, bloccato da uno stiramento di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Prognosi di circa 20 giorni: il centrocampista si sottoporrà a terapia medica e fisiokinesiteraia. Contro il Catania mancheranno per squalifica anche Torromino (due turni) e Drudi.