STAMPA- Striscioni anti-Catania, multa alla Juventus?

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Gli striscioni contro il Catania allo Juventus stadium Perché «gli amici dei miei nemici sono miei nemici» (MeridioNews)

“Durante l’ottavo di finale di Champions League tra i bianconeri e il Borussia Dortmund, i tifosi della Juve hanno esposto quattro striscioni con insulti ai tedeschi e alle città di Napoli («colera») e Catania («merda»). L’amicizia tra una parte della tifoseria rossazzurra e quella giallonera si è rafforzata negli ultimi anni

“Martedì 24 febbraio, ottavo di finale della Champions League. Lo Juventus Stadium di Torino ospita la gara d’andata. I bianconeri giocano contro il Borussia Dortmund. Niente di interessante, almeno per i tifosi del Catania, fino a quando dal settore che ospita i gruppi organizzati del tifo juventino vengono alzati quattro striscioni. Il primo, esposto più in alto, è il fondamento logico che spiega i successivi: «Gli amici dei miei nemici sono miei nemici». Quindi, suddivisi in altri due striscioni, insulti alle città di Dortmund (in lingua tedesca, «Scheibe»), Catania («merda») e Napoli («colera») […]Che l’attenzione di parte della tifoseria juventina si sia rivolta a Catania e Napoli, proprio in occasione della partita con Borussia Dortmund, non è un caso. La ragione è fondata sul rapporto di ostilità tra la tifoseria napoletana e quella juventina e dal rapporto di amicizia intercorrente invece tra i gruppi organizzati del Borussia Dortmund, quelli del Calcio Catania(in particolare con alcuni gruppi della Curva Sud del Massimino) e quelli del Napoli. In passato, sia alcuni tifosi catanesi che alcuni striscioni rossazzurri erano stati ospitati all’interno del muro giallo, come viene definita la curva più calda del Borussia Dortmund. Ospitalità in seguito ricambiata al Massimino. Un rapporto fatto di amicizia in cui è stata coinvolta anche la tifoseria napoletana, proprio perché vicina di quella catanese. I tifosi del Borussia Dortmund, in occasione del ferimento del tifoso napoletano Ciro Esposito, esposero uno striscione di sostegno e partecipazione alla sua lotta per sopravvivere. Venuto a mancare, parteciparono ai funerali svoltisi a Napoli. «Gli amici dei miei amici, sono pure i miei amici», questa la logica tedesca alla base del rapporto fraterno esteso dalla tifoseria del Catania a quella del Napoli. Molto più sana della logica italiana del nemico.

STRISCIONI RAZZISTI CON IL BORUSSIA: ARRIVERÀ LA MULTA? (La Gazzetta dello Sport)

“Striscioni razzisti nella curva della Juve durante Juve-Borussia. C’erano offese in tedesco («Dortmund merda») e invettive contro Napoli e Catania. Ora la Juventus rischia di essere multata dalla Uefa